'Le Iene - Cani da rapina', qualche curiosità sul film con Quentin Tarantino

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Le Iene', film diretto da Quentin Tarantino, con Harvey Keitel e Tim Roth.

Si intitola Le Iene - Cani da rapina ed è un noir, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 23 ottobre 1992, diretto da Quentin Tarantino. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le Iene: il cast

Nel cast del film Le Iene, troviamo la presenza dei seguenti attori: Harvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen, Edward Bunker, Robert Ruth, Michael Sottile, Maria Strova, Quentin Tarantino, Rich Turner, Steven Wright, Steves Poliy, David Steen, Burr Steers, Suzanne Celeste, Tony Cosmo, Craig Hamann, Linda Kaye, Laurie Latham, Kirk Baltz, Randy Brooks. 

Le Iene: la trama

Sei criminali, che non si conoscono, vengono assunti da un boss del crimine, Joe Cabot, per eseguire una rapina di diamanti. All'inizio, vengono attribuiti loro nomi falsi con l'intenzione di non far troppa amicizia e di concentrarsi sul lavoro.

Sono completamente sicuri che la rapina avrà successo. Ma quando la polizia si presenta proprio in quel momento e sul luogo della rapina, il panico si diffonde tra i membri del gruppo e due di loro vengono uccisi nella sparatoria successiva, insieme ad alcuni poliziotti e civili.

Quando le persone rimanenti si riuniscono nel punto d'incontro premeditato (un magazzino), iniziano a sospettare che uno di loro sia un poliziotto sotto copertura.

Le Iene: qualche curiosità sul film

Quentin Tarantino rivelò di aver preso in prestito il titolo del film, da una frase pronunciata da uno dei suoi clienti del Video Archives, suo negozio di film. Lui gli consigliò di vedere un film francese ma il cliente vi si oppose, esclamando “Non voglio vedere nessun cane da cisterna” che - in inglese - era Reservoir Dogs, titolo in lingua originale della pellicola. 

Alcuni investitori che volevano finanziare il film avanzarono diverse pretese: uno offrì alla produzione 500 mila dollari, a patto che la sua ragazza interpretasse Mr. Blonde, un altro ancora - invece - 1,6 milioni di dollari, qualora il finale venisse cambiato a suo piacimento, ossia tutti i personaggi dovevano risultare vivi alla fine del film. 

Mr. Blu è interpretato da Edward Bunker, che - nella vita reale- era stato un vero rapinatore di banche. Gli abiti che indossano gli attori erano di loro proprietà.