'Le Mans '66 - La Grande Sfida', qualche curiosità sul film con Matt Damon ed Ethn Hawke

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Le Mans '66 - La Grande Sfida', film diretto da

Si intitola Le Mans '66 - La Grande Sfida ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 dicembre 2019, diretto da James Mangold e che verrà trasmesso lunedì 19 dicembre 2022 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le Mans '66 - La Grande Sfida: il cast

Nel cast del film Le Mans '66 - La Grande Sfida, troviamo la presenza dei seguenti attori: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro.

Le Mans '66 - La Grande Sfida: la trama

Mentre le veloci auto da corsa Rosso-Corsa di Enzo Ferrari dominano il mondo degli sport motoristici della metà degli anni '60, il progettista automobilistico americano Carroll Shelby è costretto al ritiro dopo aver vinto l'impegnativa gara di durata della "24 Ore di Le Mans" del 1959.

Poco dopo, una proposta inaspettata del vicepresidente della casa automobilistica di Henry Ford, Lee Iacocca, offrirà l'opportunità di battere gli italiani al loro stesso gioco.

In queste pressanti circostanze, il pilota britannico di auto sportive e ingegnere di corse, Ken Miles, accetta con riluttanza di dare una mano e migliorare l'immagine dell'azienda, dato che il team corse della Ford ha meno di novanta giorni per riscrivere la storia. Di conseguenza, il duo anticonformista si presenta con la potente auto da corsa ad alte prestazioni Ford GT40 Mk I. Riusciranno Shelby e Miles a spezzare il record della Ferrari?

Le Mans '66 - La Grande Sfida: qualche curiosità sul film

Il film portò a casa due premi Oscar nel 2020: miglior montaggio e miglior sonoro e due candidature nelle categorie Miglior montaggio sonoro e Miglior film. Christian Bale seguì un corso di addestramento con lo stuntman Robert Nagle, al fine di prepararsi al meglio alle riprese che furono effettuate in California meridionale, a Le Mans in Francia e in Georgia. Bale guida una Shelby Cobra e varie Ford GT40.