Commedie "fantastiche" e dove trovarle

Quasi tutte le migliori commedie del cinema sono disponibili in streaming. Vediamo dove guardare i film commedia più amati in Rete

Girare una commedia è facile; girare una buona commedia è difficile. Girare una commedia che rimane nella storia è una missione impossibile. E anche decidere quali commedie guardare può essere un'impresa. Forse è il genere in cui è più facile fare un passo falso e buttare via due ore per l'ennesimo college movie di serie Z che sembrava eccezionale. 

Nove commedie imperdibili e dove guardarle in streaming

Per fortuna Internet ci viene in aiuto e, grazie ai diversi siti di critica, possiamo trovare facilmente le migliori commedie. Spesso con sorprese al limite dell'incredibile. Fra film indipendenti, produzioni originali delle piattaforme di streaming e grandi classici, ecco nove film imperdibili che possiamo vedere in streaming anche in Italia. Il criterio di selezione in questo caso è molto semplice: si tratta delle commedie con i voti più alti sui principali siti di cinema: Rotten Tomatoes, IMDB e Metacritic.

Un po', tanto, ciecamente (2015)

Una commedia indipendente francese che, pur non avendo goduto di grandi passaggi mainstream, ha conquistato pubblico e critica. Questo film racconta la storia di due persone, un maniaco del lavoro che ama solo il silenzio e la tranquillità e una pianista che sta lavorando al concerto più importante della sua vita. Per lei la musica è tutto, per lui non c'è altro che il lavoro. I due sono separati solo da un muro, quindi le cose sono destinate a diventare interessanti molto in fretta!

I voti di Un po', tanto, ciecamente

Rotten Tomatoes: 100%
IMDB: 6,6
Metacritic: - 

Dove Guardare Un po', tanto, ciecamente in streaming

Un po', tanto, ciecamente è disponibile in streaming su Netflix

Monty Pyhton e il Sacro Graal (1975)

Se l'humor inglese è proverbiale c'è una ragione. E se ci siamo persi questo capolavoro dei Monty Phyton, è il momento di recuperare il tempo perduto. Forse è la commedia britannica più amata di tutti i tempi (ma se la gioca con Monty Python - Il senso della vita). Il film racconta le vicende di Re Artù, ovviamente in salsa comica. Per chi non lo sapesse Monty Phyton è un celebre gruppo comico britannico, famoso per il suo umorismo surreale. Per capirsi, se oggi tutti usiamo il termine spam per indicare la posta indesiderata, lo dobbiamo anche a loro.

I voti di Monty Phyton e il Sacro Graal

Rotten Tomatoes: 97%
IMDB: 8,3
Metacritic: 93

Dove Guardare Monty Pyhton e il Sacro Graal

Monty Pyhton e il Sacro Graal è disponibile in streaming su Netflix

Ghostbusters (1984)

Una delle commedie più brillanti di tutti i tempi, e non solo per la trovata di inserire l'elemento paranormale. Se vuoi una serata divertente... chi chiamerai? Un vero classico, che migliora con l'età e che gli utenti amano alla follia. Fortunato con il sequel (e non troppo con il reboot più recente), è tornato agli onori della cronaca perché sembra che ci sia un nuovo capitolo in arrivo. Nell'attesa, goderci il primo della serie è di sicuro una buona idea.

I voti di Ghostbusters

Rotten Tomatoes: 97%
IMDB: 7,8
Metacritic: 71

Dove Guardare Ghostbusters

Ghostbusters è disponibile in streaming su Now TV

Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018)

Può una commedia adolescenziale prodotta da una piattaforma online diventare una delle migliori commedie di sempre? Probabilmente è presto per dirlo, ma i voti online parlano chiaro. Una storia semplice, un buon ritmo e una serie praticamente infinita di situazioni romantiche al limite dell'ingenuità hanno fatto innamorare gli utenti di Internet. Probabilmente proprio per la sua innocente freschezza, che nasconde un divertimento spensierato ma intelligente.

I voti di Tutte le volte che ho scritto ti amo

Rotten Tomatoes: 96%
IMDB: 7,3
Metacritic: 64

Dove guardare Tutte le volte che ho scritto ti amo

Tutte le volte che ho scritto ti amo è disponibile in streaming su Netflix

Private Life (2018)

Un'autrice (Kathryn Hahn) si sottopone a molteplici terapie di fertilità per rimanere incinta, il che mette a rischio la sua relazione con il marito. Private Life è un film complicato da categorizzare: un po' commedia, un po' dramma, ha tutti gli elementi della vita reale: tristezza, serietà, speranza e allegria. Probabilmente il pubblico della Rete apprezza proprio questo lato umano, che lo rende vicinissimo a una storia di ogni giorno.

I voti di Private Life

Rotten Tomatoes: 94%
IMDB: 7,3
Metacritic: 83

Dove guardare Private Life

Private Life è disponibile in streaming su Netflix

La ballata di Buster Scruggs (2018)

Il film dei fratelli Cohen La ballata di Buster Scruggs è composto di sei racconti di vita e violenza nel selvaggio west. La scelta qui è semplice: se ci piacciono i fratelli Cohen, Buster Scruggs è la commedia perfetta. Tutte le storie hanno elementi divertenti, e la struttura a racconti separati offre un ritmo comico davvero interessante.

I voti di La ballata di Buster Scruggs

Rotten Tomatoes: 94%
IMDB: 7,3
Metacritic: 83

Dove guardare La ballata di Buster Scruggs

La ballata di Buster Scruggs è disponibile in streaming su Netflix

The Meyerowitz Stories (New and Selected)  (2017)

Quando si parla di commedie, Adam Sandler non ha bisogno di presentazioni. Questo film dal titolo quasi impronunciabile sembra cucito addosso all'autore, che ci mostra tutto quello che gli riesce meglio. Per la verità The Meyerowitz Stories è una Dramedy, una commedia drammatica, ma fra il lavoro di Sandler e il resto del cast stellare lo rendono davvero imperdibile. Fra gli altri troviamo Ben SillerEmma Thompson e Dustin Hoffman.

I voti di The Meyerowitz Stories

Rotten Tomatoes: 93%
IMDB: 6,9
Metacritic: 79

Dove guardare The Meyerowitz Stories

The Meyerowitz Stories è disponibile in streaming su Netflix

Frances Ha  (2012)

Frances Ha è un piccolo capolavoro indipendente. Scritto da Noah Baumbach e Greta Gerwig, questa commedia indie segue il viaggio confusionario di Frances una ballerina in difficoltà che si trova alla deriva dopo che la sua migliore amica decide di trasferirsi a Tribeca. Uno sguardo incisivo sull'amicizia tra adulti, e adultescent, che si trovano a dover crescere e farsi strada nella vita.

I voti di Frances Ha 

Rotten Tomatoes: 92%
IMDB: 7,4
Metacritic: 82

Dove guardare Frances Ha 

Frances Ha è disponibile in streaming su PopcornTV.it

Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2013)

Una commedia romantica decidamente fuori dagli schermi, Il Lato Positivo ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, come si diceva qualche tempo fa. Racconta la storia d'amore fra un uomo affetto da disordine bipolare (Bradley Cooper) e una donna affetta da depressione diventata vedova da poco (Jennifer Lawrence). Il film ha ricevuto diverse nomination agli Oscar, fra cui Miglior Film e Miglior regista.

I voti di Il lato positivo

Rotten Tomatoes: 92%
IMDB: 7,7
Metacritic: 81

Dove guardare Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Il lato positivo - Silver Linings Playbook è disponibile in streaming su Now TV

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/8CmzKvLevXw

Fonte foto articolo: netflix.com e IMDB.com