Le migliori trilogie al cinema: quando tutti e 3 i film sono capolavori

Le trilogie sono molto appassionanti per il pubblico cinematografico. Alcune sono diventate dei cult assoluti e altre si sono perse nel dimenticatoio. Ecco le migliori.

Quando si parla di trilogie di film il pubblico pensa a storie grandiose che sono passate alla storia come grandi saghe diventate dei cult. Molte volte è così. Il numero 3 è considerato il numero perfetto: questo è vero anche per il mondo del cinema. Con temi tra i più disparati - azione, epica, supereroi, fantascienza, fino ad arrivare al westerm - una trilogia è interessante proprio perché il pubblico, dopo la fine di una pellicola, vuole ardentemente vedere il seguito della storia dando inizio a un'attesa spasmodica per l'uscita di un nuovo film. Spesso il mondo di Hollywood ha giocato su questo fattore, creando saghe avvincenti che si sono sviluppate su più film.

La più celebre trilogia del cinema è sicuramente quella classica di Star Wars, che ha fatto innamorare miliardi di spettatori per le gesta di Luke Skywalker tra Jedi e battaglie galattiche per sconfiggere il lato oscuro della Forza. La trilogia di Star Wars, in seguito, non rimase l'unica, anzi ne venne realizzata un'altra, e poi successivamente un'altra ancora (ancora da terminare). Un'altra, più recente, è quella de Il Signore degli anelli, diretta da Peter Jackson, che è diventata un cult assoluto. Questa poi, sull'onda, si è espansa in quella de Lo Hobbit, una trilogia più moderna che racconta fatti antecedenti. Ma di trilogie ce ne sono moltissime. Ecco le 10 più famose e di qualità.

La trilogia originale di Star Wars

Star Wars è diventata, fin dal principio in verità, la saga cinematografica per eccellenza del mondo del cinema. Nell'estate del 1977 il pubblico affluiva nelle sale americane per vedere il primo episodio (che poi sarà il quarto in ordine cronologico dopo l'uscita della trilogia prequel) e da lì la leggenda è iniziata. Una nuova speranza, questo anche il titolo dell'episodio, è stata proprio la scintilla che ha dato vita a un incendio cinematografico. La prima pellicola, la seconda (L'impero colpisce ancora) , e la terza (Il ritorno dello Jedi), insieme formano La trlogia. Le altre, anche la più nuova che si sta completando, non saranno mai all'altezza dell'originale.

La trilogia de il signore degli anelli: i film di Peter Jackson

Il libro di J. R. R. Tolkien Il signore degli anelli è sempre stata una lettura avvincente. Un mito della lettaratura fantasy. La sua trasposizione cinematografica più famosa è quella diretta da Peter Jackson, divisa ovviamente in tre lungometraggi. La storia di Frodo che eredita l'anello del potere, creato dall'oscuro signore Sauron, da suo zio Bilbo, e del successivo viaggio per distruggerlo dove è stato creato, aveva appassionato intere generazioni di lettori, e questa trilogia, composta da La compagnia dell'anello, Le due torri e Il ritorno del re, non ha deluso i fan.

Mad Max: la trilogia con protagonista Mel Gibson

Mad Max è uno dei primi personaggi - e forse più iconici - impersonati da Mel Gibson. La genesi di questo eroe che vive in un futuro postapocalittico è opera di George Miller, regista australiano, che sul finire degli anni '70 confenziona il primo capitolo della saga, Interceptor. Il secondo capitolo (il più bello) è Interceptor - Il guerriero della strada è datato 1981, e invece il terzo capitolo, Mad Max - Oltre la sfera del tuono, arriva nel 1985 e pone fine alla trilogia. La saga sarà poi rivitalizzata nel 2015, con l'uscita di Mad Max: Fury Road e con un nuovo Max, interpretato da Tom Hardy.

La trilogia del dollaro di Sergio Leone

Il western all'italiana, o spaghetti western, è iniziato proprio dalla trilogia del dollaro di Sergio Leone con protagonista Clint Eastwood. Era il 1964 e Per un pugno di dollari usciva nelle sale italiane facendo faville. Gli altri due capitoli della saga sono datati 1965 e 1966 e sono Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Questi sono considerati dei veri e propri capolavori della storia del cinema, a cui ha anche contribuito Ennio Morricone con le sue colonne sonore leggendarie.

Batman: la trilogia di Christopher Nolan

Batman non ha bisogno di presentazioni. Il crociato incappucciato, il cavaliere oscuro o semplicemente l'uomo pipistrello è un supereroe amatissimo dagli appassionati, come è amatissima la trilogia di Christopher Nolan sul personaggio DC. Batman Begins del 2006 aveva posto le basi della saga. Il cavaliere oscuro ha fatto innamorare tutti del nuovo Joker, interpretato dal compianto Heath Ledger del 2008. E infine Il cavaliere oscuro - Il ritorno del 2012 ha posto fine alla storia di Bruce Wayne, consegnandoci una delle migliori trilogie supereroistiche di sempre.

Matrix: la trilogia tra le più importanti (nel bene e nel male)

All'alba della fine del millennio, precisamente nel 1999, arriva il primo capitolo di Matrix. La rivoluzione informatica sta svolgendosi e il giovane hacker Neo, interpretato da Keanu Reeves, si sveglia in un mondo che non conosce, ma che è inevitabilmente vero anche se terribile e governato dalle macchine. Però il mondo virtuale, Matrix, offre molte risposte e la chiave della salvezza dell'umanità è proprio a portata di clic. Dopo il primo lungometraggio, adorato da tutti, arrivano due sequel, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, entrambi del 2003, molto diversi e non molto apprezzati dagli appassionati. Però Matrix resta una delle trilogie più importanti di sempre.

La trilogia Millenium con Noomi Rapace

Millenium è una famosa saga letteraria creata dallo scrittore svedese Stieg Larsson e che vede protagonista la detective Lisbeth Salander. Da questa serie di romanzi (5, usciti dal 2005 al 2017) sono state tratte 5 pellicole. Le prime 3 compongono la trilogia Millenium - che poi è stata continuata molti anni dopo da Larrson con il quarto capitolo -, che è una trilogia cinematografica entusiasmante. I film che la compongono sono: Uomini che odiano le donne del 2009 (poi anche rifatto da David Fincher per Hollywood nel 2011), La ragazza che giocava con il fuoco del 2009 e La regina dei castelli di carta sempre del 2009.

La trilogia di Ritorno al futuro

Come si fa a non emozionarsi quando compaiono sullo schermo Marty McFly e Doc Brown! Con la Delorean hanno viaggiato attraverso le epoche in un trilogia, diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg negli anni '80, che ha fatto epoca. I film sono: Ritorno al futuro del 1985; Ritorno al futuro - Parte II del 1989; e Ritorno al futuro - Parte III del 1990.

La trilogia della vendetta: un capolavoro coreano

Park Chan-wook non è di certo uno dei registi più famosi al grande pubblico, essendo coreano, ma la sua trilogia della vendetta, comprendente Mr. Vendetta del 2002, Old Boy del 2003, e Lady Vendetta del 2005, è diventata un cult del cinema. 

La trilogia dei tre colori

Se parliamo di film d'autore la trilogia dei tre colori di Krzysztof Kieślowski non è seconda a nessuno. Composta da Film blu, Film rosso e Film bianco, la trilogia ricalca la bandiera francese ed è un concentrato di cinema allo stato puro. Da vedere almeno una volta nella vita.

Fonte immagini interne: facebook.com/MadMaxIT, facebook.com/CitazioniFilm84, facebook.com/Batman-Begins-356462727698593, facebook.com/TheMatrixMovie, facebook.com/photo.php?fbid=224514280998119, twitter.com/Everyeye, facebook.com/photo.php?fbid=709451002445580, facebook.com/photo.php?fbid=703850479687650