Le otto montagne di Paolo Cognetti diventa un film: al via le riprese, Marinelli e Borghi nel cast

La coppia di attori guida il cast del film che porta sugli schermi il romanzo vincitore del Premio Strega nel 2017

Le otto montagne, il caso editoriale internazionale di Paolo Cognetti, diventa un film. Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti sono i protagonisti dell'adattamento che porta sugli schermi il romanzo vincitore del Premio Strega nel 2017. Il progetto è una co-produzione europea che coinvolge Wildside, la francese Pyramide Productions e la belga Menuet. Le riprese sono appena iniziate in Valle d'Aosta.

Le otto montagne: film sul set con un cast stellare

Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa, Le otto montagne sarà distribuito in Italia e nel resto del mondo da Vision Distribution. Il film uscirà in Francia distribuito da Pyramide Productions e nel Benelux da Kinepolis Film Distribution & Dutch FilmWorks.

Edito da Einaudi, il romanzo di Paolo Cognetti è stato tradotto in 39 Paesi e oltre allo Strega ha vinto il Prix Médicis étranger. Milanese, classe 1978, Cognetti ha lasciato la città per andare a vivere tra le Alpi della Valle d'Aosta, tranne in inverno, che passa in pianura a Milano. Le otto montagne è dedicato proprio alla vita tra le cime ed esplora temi classici come l'amicizia maschile e il rapporto padre-figlio.

Al centro della storia ci sono Pietro (Luca Marinelli) e il suo amico Bruno (Alessandro Borghi): il primo è un ragazzo solitario che vive a Milano, il secondo è un pastore di mucche di Grana, un paesino che si affaccia sul Monte Rosa. È lì, dove Pietro andava a trascorrere le vacanze estive con i genitori (Filippo Timi ed Elena Lietti), che i due si sono incontrati e conosciuti, diventando amici.

Le otto montagne: trama del romanzo (e del film)

Il romanzo è diviso in tre parti: Montagna d'infanzia, sull'inizio dell'amicizia tra Pietro e Bruno; La casa della riconciliazione, sul rapporto fra Pietro e suo padre; Inverno di un amico, sulla vita dei due ormai adulti, Pietro in viaggio verso il Nepal e Bruno fermo a Grana.

Le otto montagne sarà diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, coppia nella vita e sullo schermo al loro primo film insieme. Van Groeningen è il regista belga di Beautiful Boy (un'altra storia padre-figlio, dal romanzo autobiografico di David e Nic Sheff, con Steve Carell e Timothée Chalamet) e di Alabama Monroe - Una storia d'amore, candidato all'Oscar per il miglior film straniero e scritto proprio in collaborazione con la Vandermeersch, attrice e autrice.

Van Groeningen ritrova sul set valdostano di Le otto montagne il direttore della fotografia Ruben Impens e il montatore Nico Leunen, già al lavoro sui film precedenti del regista.