'Le relazioni pericolose', ecco il romanzo da cui è tratto il film...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità sul dramma storico e sentimentale, 'Le relazioni pericolose' con Glenn Close e John Malkovich.

Si intitola Le relazioni pericolose ed è un film drammatico, storico e sentimentale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 aprile 1989, diretto da Stephen Frears e che verrà trasmesso sabato 19 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Cine Sony. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le relazioni pericolose: il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Swoosie Kurtz, Keanu Reeves, Uma Thurman, Valerie Gogan, Joanna Pavlis, Mildred Natwick, Laura Benson, Peter Capaldi, Joe Sheridan.

Le relazioni pericolose: la trama

Nel XVIII secolo la Francia, la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont iniziano un pericoloso gioco di seduzione. Valmont è colui che misura il successo per il numero delle sue conquiste e Merteuil lo sfida a sedurre la futura sposa, Cecile de Volanges e a fornire una prova scritta del sua conquista. 

Se lo farà, la sua ricompensa sarà passare la notte con Merteuil. Ha poche difficoltà a sedurre Cecile, ma ciò che vuole veramente è sedurre Madame de Tourvel. Come finirà questo pericoloso intrigo di passioni?

Le relazioni pericolose: qualche curiosità sul film

Le relazioni pericolose è tratto dal romanzo Les liaisons dangereuses, romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, che l’autore pubblico nel 1782. La storia - che parla di due libertini della nobiltà francese - è considerata un vero e proprio baluardo della letteratura francese. 

Prima del film di Stephen Frears, il romanzo è stato adattato nel 1959 da Roger Vadim, ma anche in Valmont di Milos Forman. Nel 1999 uscì al cinema Cruel Intentions che è considerato una interpretazione moderna e a stelle e strisce dell’opera del romanziere francese. 

Anche il regista sudcoreano E J-young ha fornito una visione asiatica della storia, dirigendo il film Untold Scandal.