Le scene più costose eliminate: e se World War Z avesse avuto un altro finale?

Scopriamo insieme alcune scene finali di film famosi che sono state cambiate perchè troppo costose da realizzare

Il cinema è un affare complicato. È un lungo viaggio dalla sceneggiatura allo schermo, e molte scene grandiose a volte restano in sala montaggio, costando allo studio tempo e denaro. Alcuni dei film preferiti dal pubblico hanno eliminato alcune scene che richiedevano un prezzo troppo elevato, sia dal punto di vista creativo che da quello finanziario. Ad esempio chi non ha visto World War Z? Nel finale originale Gerry (Brad Pitt) e il suo compagno Segen arrivano in Russia e si uniscono all'esercito anti-zombie. La storia poi salta in avanti mostrando Gerry che guida l'esercito russo in battaglie contro gli zombie. Per non perdere la sua famiglia Gerry si imbarca in una missione in Siberia, cercando di raggiungere l'Oceano Pacifico e trovare un modo per raggiungere sua moglie in America. È un finale negativo che avrebbe creato un'intera trilogia di film, ma non era solo un'idea di sceneggiatura - la maggior parte del terzo atto è stata effettivamente girata un po' all'ultimo minuto, poichè la Paramount aveva deciso un finale più leggero e più ricco di speranza. Le riprese sono costate 25 milioni di dollari. 

Finali alternativi per Goonies e altri cult

Nella versione originale dei Goonies, cult del 1985, vengono abbattuti gli scivoli e i personaggi atterrano in una laguna solo per essere attaccati da un polpo gigante. Proprio quando si pensava che non fosse abbastanza ridicolo, Data (Ke Huy Quan) infila in bocca il Walkman mentre fa esplodere qualcosa e il polpo nuota lontano. Molto probabilmente la scena è stata tagliata per il tempo e/o perché ritenuta non necessaria. Quando Disney Channel ha acquisito i diritti tv per il film Goonies, ha aggiunto la scena per recuperare il momento dopo aver cancellato scene ritenute "inappropriate per i bambini più piccoli". 

Con la sua folle trama di viaggi nel tempo, X-Men: Giorni di un futuro passato è pieno di volti familiari, ma sfortunatamente questo significa tempo limitato per alcuni dei personaggi preferiti dal pubblico, tra cui Anna Paquin. L' attrice di True Blood ha trascorso una settimana a girare diverse scene elaborate per il blockbuster del 2014 insieme ai veterani della trilogia Ian McKellen, Patrick Stewart e Shawn Ashmore, ma nessuna di queste è finita nel montaggio finale del film. Il regista Bryan Singer ha dichiarato a Entertainment Weekly: "Attraverso il processo di editing, la sequenza è diventata estranea alla vicenda, come accade molto spesso durante il processo di editing, ed era imbarazzante, quindi abbiamo deciso di eliminarla". La Paquin non sembrava troppo delusa in un'intervista con Yahoo! in cui ha affermato: "Beh, è ​​stato comunque divertente". Ma dopo la protesta dei fan, nel DVD sono stati inclusi i 17 minuti girati dall'attrice.

Un buon finale contribuisce al successo di un film

Se tutto fosse andato come il regista Frank Oz e lo sceneggiatore Howard Ashman avevano inizialmente programmato, questo adattamento del musical di Broadway del 1986 non sarebbe finito altrettanto felicemente. La coppia intendeva usare il finale della versione teatrale de La piccola bottega degli orrori, con Audrey II che mangia Audrey (Ellen Greene) e Seymour (Rick Moranis) e che terrorizza il mondo. Oz ha ricordato ad Entertainment Weekly : "Per ogni numero musicale ci sono stati applausi, l'hanno amato, è stato semplicemente fantastico...fino a quando non abbiamo ucciso i nostri due protagonisti e il teatro è diventato un frigorifero. Il pubblico diceva di odiarci”. Così l'elaborata sequenza di 23 minuti, costata 5 milioni di dollari, è stata scartata e un nuovo finale è stato girato con i due protagonisti vivi e vegeti.

La strega malvagia (Margaret Hamilton) usa molte tattiche diverse per cercare di fermare Dorothy (Judy Garland) e i suoi amici ne Il mago di Oz, ma non sono mai state incluse nella versione finale del film. Ci sono volute cinque settimane per girare, ma è stato cancellato quando i produttori hanno ritenuto il film troppo lungo. Anche se il filmato è stato distrutto, il compositore Harold Arlen è riuscito a salvarne una prova generale, successivamente inclusa come extra nella versione DVD del film. La sequenza "Jitterbug", vede  Dorothy, lo Spaventapasseri (Ray Bolger), Tin Man (Jack Haley) e Cowardly Lion (Bert Lahr) viaggiare attraverso la Foresta solo per essere attaccati da insetti malvagi per poi farli scoppiare cantando e ballando. L'intero numero è costato circa $ 80.000.

Fonte foto: facebook.com/pg/WorldWarZ.IT 

facebook.com/pg/thegooniesmovie