Le torte che hanno segnato la storia del cinema

Come non iniziare questo articolo sulle torte famose del cinema, se non con una citazione di uno dei registi più famosi al mondo, Alfred Hitchock: “Per me il cinema non è un pezzo di vita, ma una fetta di torta”.

Ebbene, sono tanti i film in cui le torte l’hanno fatta da padrone, scene epiche che difficilmente si dimenticano. Film di ieri e di oggi e cartoni animati, hanno avuto almeno una scena in cui appare una golosa torta tra un protagonista e l’altro.

A tutti piacciono le torte, dalle crostate a quelle a base di pan di spagna, alle torte cioccolatose o a quelle multistrato. Se vi è venuta un po’ di curiosità su quali saranno le torte che hanno lasciato il segno nel mondo del cinema, non vi resta che continuare a leggere questo articolo.

Biancaneve e i sette nani

Iniziamo subito con un cartone animato della Disney, Biancaneve e i sette nani. Nel lontano 1937 al cinema usciva questo formidabile cartone animato.

In una scena si può vedere la bella e ingenua Biancaneve che è intenta a preparare una torta aiutata dai suoi amici uccellini.

Durante lo spezzone del cartone, Biancaneve è intenta a tagliare i bordi che uscivano dallo stampo della torta e infine, i suoi piccoli e teneri aiutanti decorano la torta con le loro zampette e becchi.

Una scena idilliaca e carica di tenerezza e dolcezza, proprio come sarebbe stata la torta di Biancaneve.

Marie Antoinette

Tra lusso e gola, nella sfarzosa reggia di Versailles, sua maestà la regina Antonietta e intenta a svolgere il suo compito preferito, l’ozio.

Nella pellicola Marie Antoinette, si vede la regina in una stanza colma di ogni prelibatezza e lei che per consolarsi dei vari rifiuti del marito si diletta ad assaggiare tutti i dolci che vi trova all’interno.

In un periodo storico come il suo i dolci iniziano a ricoprire un ruolo importante nella società soprattutto nelle dimore dell’alta borghesia non potevano mai mancare caramelle e torte per sé e per i propri ospiti.

Harry Potter e la pietra filosofale

Tutti gli amanti della saga di Harry Potter ricorderanno la scena di Harry e della sua, molto rosa, torta di compleanno.

 

Stiamo parlando del primo film della saga, la pietra filosofale. Nella comica scena della torta, Harry non era ancora un vero e proprio mago, ma presto lo sarebbe diventato.

Era la notte della vigilia dell’undicesimo compleanno di Harry e si trovava in una casa sperduta con i suoi perfidi zii e l’antipatico cugino. Un botto assordante sveglia Harry, era Rubeus Hagrid che entrava nella stanza per poter prendere Harry e portarlo ad Hogwarts, dove il provetto mago avrebbe conseguito i suoi studi di magia.

Hagrid aveva portato una torta ad Harry, per poter festeggiare il suo mai festeggiato compleanno, ma l’ingordo e invidioso cugino si fiondò sulla torta ed iniziò a mangiarla, ma Hagrid per dispetto e per gioco gli fece spuntare una piccola coda da maiale.

Matilda sei mitica

Infine, un film memorabile, che ha segnato l’infanzia di molte persone: Matilda sei mitica.

Chi non ricorda e ha riso con le sue avventure e purtroppo anche qualche disavventura?

In una scena del film si vede la cattivissima signorina Trinciabue che obbliga un bambino ad ingozzarsi con una torta al cioccolato enorme.

Era una scena pressoché agghiacciante e riluttante ed è proprio per questo motivo che è diventata indimenticabile.