Leave the World Behind, Barack Obama ha terrorizzato il regista con i suoi appunti

Sam Esmail racconta in un'intervista che l'ex presidente è intervenuto in prima persona nel processo creativo

Da inquilino della Casa Bianca a sceneggiatore di Hollywood. È la traiettoria di Barack Obama per Leave the World Behind, il film tratto dal romanzo scritto nel 2020 da Rumaan Alam e targato Higher Ground, la società di produzione fondata dall'ex first lady Michelle Obama. Il regista Sam Esmail ha rivelato che l'ex presidente degli Stati Uniti ha fatto da consulente al disaster movie e gli ha consegnato di persona i suoi appunti finiti nello script conclusivo.

Leave the World Behind, film firmato… Barack Obama

Leave the World Behind racconta la storia di una coppia (i protagonisti sono Julia Roberts ed Ethan Hawke) che, in vacanza a Long Island, si ritrova nel mezzo dell'apocalisse. I due si rifugiano nella casa che hanno affittato insieme al proprietario e a sua figlia, interpretati da Mahershala Ali e Myha'la Herrold. Per le due famiglie sopravvivere nell'Upper East Side di Manhattan ormai al collasso si rivelerà davvero difficile. Nel cast ci sono anche Farrah Mackenzie, Charlie Evans e Kevin Bacon.

Esmail ha raccontato a Vanity Fair che Obama si è imposto in prima persona nel processo creativo, inviando al creatore della serie di culto Mr. Robot i suoi appunti. 

Nelle bozze originali della sceneggiatura ho spinto i fatti molto all'estremo. Il presidente Obama, dall'alto della sua esperienza, mi ha aiutato a capire come andrebbero le cose nella realtà. Stavo scrivendo quella che consideravo una finzione, ma cercando di mantenerla il più fedele possibile alla vita. Tuttavia, stavo esagerando e drammatizzando: sentire un ex presidente dire che alcuni dettagli erano fuori di testa... Mi ha spaventato a morte!

Barack Obama cosa fa oggi? Corregge sceneggiature

Obama ha voluto dare un taglio positivo alla vicenda perché gli sviluppi della trama in alcuni punti erano troppo pessimisti rispetto al libro. D'altronde l'ex presidente conosce bene il lavoro di Alam: ha inserto il romanzo nella sua classifica dei libri consigliati per il 2021. 

Aveva molti appunti sui personaggi e sull'empatia che avrebbero suscitato nello spettatore. Devo dire che è un grande amante del cinema e che non si è limitato a scrivere appunti su cose che provenivano dal suo background. Ha preso appunti da fan del libro e il suo obiettivo era vedere un bellissimo film.

Prodotto da Esmail e Roberts con Chad Hamilton, Lisa Gillan e Marisa Yeres Gill, Leave the World Behind esce in anteprima in alcuni cinema selezionati il 22 novembre e arriva in tutto il mondo in streaming su Netflix l'8 dicembre.