Becoming Led Zeppelin, arriva il documentario con materiale inedito esclusivo

Le leggendaria rock band ha dato accesso senza precedenti al regista Bernard MacMahon

I Led Zeppelin si raccontano per la prima volta di persona. Succederà nell'attesissimo documentario Becoming Led Zeppelin, il progetto di Bernard MacMahon per il quale Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones si sono messi completamente a disposizione del regista. È la prima volta che accade e l'occasione è stato il festeggiamento del cinquantesimo anniversario della band che ha rivoluzionato la storia del rock. 

Led Zeppelin: documentario sulle origini in arrivo

Annunciato nel 2019, Becoming Led Zeppelin è una produzione del team di American Epic, la serie di documentari musicali della PBS realizzata dal tecnico del suono Nicholas Bergh sulla storia discografica americana. In quest'occasione, MacMahon e i suoi collaboratori hanno avuto un accesso senza precedenti al materiale del gruppo britannico. 

È la prima e unica volta che gli Zep partecipano a un documentario in cinquant'anni di carriera. L'unico precedente è The Song Remains the Same del 1976, il film-concerto montato sulle riprese dei live tenuti dal gruppo al Madison Square Garden di New York nel luglio del 1973, durante il tour nordamericano per la promozione di Houses of the Holy.

MacMahon rivela al magazine Variety che Becoming Led Zeppelin "è un film che nessuno pensava potesse essere fatto".

La fulminea ascesa della band verso il successo fu rapida e praticamente non documentata. Attraverso un'intensa ricerca in tutto il mondo e anni di restauro dell'archivio audiovisivo ritrovato, questa storia potrà finalmente essere raccontata.

Led Zeppelin, primo album rivive nel doc di MacMahon

Il primo album dei Led Zeppelin è uscito il 12 gennaio 1969, registrato in 30 ore di lavoro in studio nel corso di tre settimane, quando i quattro musicisti si conoscevano appena. Page e Jones erano già nomi di spicco della scena blues inglese, Plant e John Bonham erano invece perfetti sconosciuti che avevano suonato insieme in un gruppo chiamato Band of Joy. Il disco ha debuttato entrando subito nella Top 10 in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il resto è storia

Becoming Led Zeppelin non ha ancora una data d'uscita ufficiale: il film sarà presentato in anteprima internazionale alla Mostra di Venezia 2021. Altitude Film Sales e Submarine Entertainment si stanno occupando delle vendite internazionali. Oltre a nuove testimonianze di Page, Plant e Jones, il documentario include rare interviste d'archivio con il compianto John Bonham (scomparso il 25 settembre 1980), filmati e fotografie mai viste prima d'ora.

Quando il progetto è stato annunciato, Jimmy Page ha dichiarato che quando ha visto American Epic sapeva che Bernard MacMahon "sarebbe stato perfetto per lavorare alla nostra storia", mentre John Paul Jones ha aggiunto che "è il momento giusto per raccontarci finalmente con parole nostre".

Fonte foto: https://youtu.be/L7QZgcJhiI8