Leonardo Di Caprio, 41 candeline e un solo desiderio: quell'Oscar solo sfiorato

L'attore compie gli anni e sogna il premio più prestigioso, quello che al momento è sempre rimasto un tabù

Anche Jake Dawson invecchia, nonostante il più celebre personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio giaccia sempre giovanissimo in fondo all'oceano.

Il divo di Hollywood compie 41 anni ma non li dimostra affatto: nella sua già lunga carriera non è riuscito a scrollarsi di dosso del tutto l'etichetta che Titanic gli ha lasciato ben appiccicata, ma certamente non si può dire che Di Caprio non sia riuscito a diventare uno degli attori più invidiati e soprattutto più gettonati del cinema mondiale.

Tanti i registi di fama internazionali con i quali ha lavorato: da Martin Scorsese, con il quale ha uno strettissimo legame e che considera suo mentore (ha già avuto modo di lavorare anche con lui come produttore) a James Cameron, Clint Eastwood, Steven Spielberg, Woody Allen, Quentin Tarantino, Ridley Scott. 

Tanti film di succe, sso, campioni d'incasso: autentici capolavori che però non sono mai riusciti a fruttare a Leonardo di Caprio un Oscar per le sue intepretazioni. Lo ha più volte sfiorato e lo avrebbe più volte meritato. Quattro nomination per l'Oscar, 12 volte nominato per il Golden Globe, premio che ha portato a casa due volte, uno per The Aviator e uno per The Wolf of Wall Street.

Inception, Il grande Gatsby, The Wolf of Wall Street sono solo gli ultimi lavori in ordine di tempo con i quali Leonardo Di Caprio si è cimentato. Instancabile, ha al suo attivo trenta film di altissimo livello, tra cui quello attulamente in lavorazione, Revenant, che uscirà nelle sale nel 2016.