Leonardo DiCaprio rivela quali sono i suoi 7 film preferiti di sempre

Da "2001: Odissea nello spazio" a "Principessa Mononoke", Leonardo DiCaprio confessa i suoi must-watch: due film sono italiani

Leonardo DiCaprio è una delle icone del cinema internazionale e della Hollywood green e liberal. L'attore diventato famoso grazie all'enorme successo del kolossal Titanic è cresciuto a pane e film e rivela per la prima volta quali sono i 7 cult movie che hanno segnato la sua vita. La lista va da classici come Ladri di biciclette e La valle dell'Eden a scelte curiose quali Harry, ti presento Sally. Nel corso di un'intervista concessa al magazine Esquire, Leo spiega che ammirare questi film e considerarli unici l'ha spinto nel corso degli anni a "essere in grado di lavorare con grandi persone e creare un corpo di opere di cui essere orgoglioso quando mi guarderò indietro".

I 7 film preferiti di Leonardo DiCaprio

DiCaprio confessa a Esquire che da attore popolare già da bambino – a 3 anni fu chiamato a partecipare a uno spettacolo televisivo per piccoli e poco dopo diventò il protagonista di uno spot di una marca di latte – è stato costretto a crescere in fretta.

La prima grossa opportunità è arrivata a 15 anni in tv con Genitori in blue jeans e poi al cinema con Voglia di ricominciare

Ho guardato ogni grande film per un anno e mezzo, e da allora mi sono chiesto come potevo emulare una tale arte. È stata questa la mia motivazione: fare qualcosa di buono come hanno fatto i miei eroi.

In cima alla sua classifica dei 7 film preferiti di sempre spicca 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

Non è soltanto un film: è un'esperienza spirituale. Bisogna immergersi nelle immagini con l'idea che l'intento di Kubrick è quello di farci capire la nostra relazione con l'universo. Più lo si guarda e più ci si pongono delle domande.

Leonardo DiCaprio, film del cuore in 7 titoli: la lista

Nell'elenco di Leonardo DiCaprio non può mancare il suo amico e mentore Martin Scorsese con il classico Taxi Driver.

La sola persona che conosco che sa di cinema come Martin Scorsese è Steven Spielberg. Sono stato fortunato: sono passato dal lavorare con Marty per Gangs of New York al set con Steven per Prova a prendermi. All'epoca ho dovuto pubblicizzare entrambi i film allo stesso tempo, e la gente mi chiedeva sempre quali sono le differenze tra Spielberg e Scorsese. Mi ritrovavo a parlare solo delle somiglianze tra loro.

Nella sua classifica, però, non ci sono film di Spielberg. Spiccano invece due titoli italiani: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica e di Federico Fellini. Ecco i magnifici 7 di Leo.

  1. 2001: Odissea nello spazio – Stanley Kubrick (1968)
  2. Taxi Driver – Martin Scorsese (1976)
  3. Ladri di biciclette – Vittorio De Sica (1948)
  4. La valle dell'Eden – Elia Kazan (1955)
  5. Harry, ti presento Sally... – Rob Reiner (1989)
  6. Principessa Mononoke – Hayao Miyazaki (1997)
  7. – Federico Fellini (1963)

Fonte foto interna: Metro-Goldwyn-Mayer