DiCaprio produrrà il film e reciterà nei panni Jim Jones: lo script nelle mani dello sceneggiatore di Venom, Scott Rosenberg.
Secondo Deadline, Leonardo DiCaprio è in trattative finali per recitare nei panni di Jim Jones per la MGM, film per il quale dovrebbe anche intervenire come produttore esecutivo. Il premio Oscar interpreterà il famigerato leader di una setta religiosa che orchestrò un suicidio-omicidio di massa nel 1978. Scott Rosenberg, noto per aver scritto Venom, Alta fedeltà e Jumanji - Benvenuti nella giungla, si occupa della sceneggiatura di questo nuovo progetto.
Leonardo DiCaprio nei panni di Jim Jones, leader della settta di Jonestown
La pellicola con protagonista Leonardo DiCaprio segue la vera storia di Jim Jones, fondatore del Tempio del Popolo, culto religioso che ha promosso il socialismo cristiano. Jones - in seguito - affermò di essere Dio e condusse i suoi seguaci al compound, che - in seguito - sarebbe stato conosciuto come Jonestown, situato in Guyana, nel 1974.
Nel novembre 1978, in seguito a segnalazioni di violazioni dei diritti umani che minacciavano un'indagine da parte del governo degli Stati Uniti, Jones organizzò un omicidio-suicidio di massa che portò alla morte di 918 membri della chiesa, tra cui più di 304 bambini. Anche cinque delegati del governo americano, tra cui il rappresentante degli Stati Uniti, Leo Ryan, furono uccisi in una sparatoria con membri della comune. Il tragico evento ispirò la frase "drink the Kool-Aid", riferendosi alla bevanda aromatizzata all'uva contenente cianuro, consumata dai membri del culto.
L'attore in Don't Look Up
DiCaprio ha molti impegni per i prossimi mesi. A dicembre, reciterà in Don't Look Up di Netflix. Diretto da Adam McVay, il film vede DiCaprio interpretare uno scienziato che cerca di convincere il pubblico che il cielo sta precipitando e che una cometa sta per dirigersi verso la Terra.
DiCaprio guida un cast stellare che include Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Jonah Hill, Chris Evans, Cate Blanchett, Gina Gershon, Himesh Patel, Mark Rylance, Scott "Kid Cudi" Mescudi, Ariana Grande, Melanie Lynskey, Michael Chiklis e Ron Perlman.