Leonardo DiCaprio reciterà nei panni del grande Leonardo da Vinci

Leonardo DiCaprio reciterà nei panni del grande Leonardo da Vinci

Il premio Oscar, Leonardo DiCaprio interpreterà Leonardo Da Vinci, pittore, scienziato e inventore italiano del Rinascimento, diretto da John Logan.

Un attore che interpreti Leonardo da Vinci? Leonardo DiCaprio, ovviamente! Lo sceneggiatore John Logan dirigerà l'attore nel film dedicato al pittore, scienziato e inventore italiano del Rinascimento, Leonardo da Vinci, partendo dall'adattamento del romanzo di Walter Isaacson. Logan si è già occupato della sceneggiatura di Aviator, con DiCaprio, de Il Gladiatore, Skyfall e della serie Penny Dreadful. 

Un nome predestinato

Ricordiamo che Leonardo DiCaprio è stato chiamato in questo modo dai genitori proprio facendo riferimento al creatore della Monna Lisa. In un'intervista del 2014, ha spiegato:

Mio padre mi ha detto che (con mia madre) erano in luna di miele alla galleria degli Uffizi, a Firenze credo. Stavano guardando un quadro di da Vinci, e ho iniziato a martellare furiosamente nella pancia di mia madre che era incinta. Mio padre ha preso questo per un segno e DiCaprio non era così lontano da Vinci. E mio padre è l'artista che è, ha detto, "Leonardo" sarà il nome di nostro figlio

Leonardo DiCaprio finanzierà il film con la sua coproduttrice Jennifer Davisson. La Paramount commissionò a John Logan - a partire da 007: Skyfall e Genius - l'adattamento della sceneggiatura per la biografia di Leonardo da Vinci scritta da Walter Isaacson. L'attore interpreterà l'artista e lo scienziato, oltre ad essere uno dei principali produttori del film. Logan e Di Caprio hanno già lavorato insieme su The Aviator di Martin Scorsese.

Leonardo da Vinci, la data di uscita del film

Nessuna data è stata fissata per l'uscita del film, pertanto su questo attendiamo ulteriori ragguagli. Walter Isaacson ha usato le note di da Vinci per comporre la sua biografia. Oltre a dipingere l'opera d'arte più famosa del mondo e ad essere di estrema importanza per il Rinascimento, Da Vinci era sempre molto curioso e cercò di studiare l'anatomia umana mediante la dissezione dei corpi (cosa che, all'epoca, era illegale). Ha esplorato l'ottica e ha scoperto come i raggi di luce raggiungono la cornea e producono immagini. Il libro mostra anche il genio come omosessuale, vegetariano, molto distratto ed eretico. La Paramount ha vinto una battaglia da un milione di dollari per i diritti dei libri l'anno scorso. Diversi studi erano interessati e hanno partecipato all'asta.