Leone Film Group lancia Lotus Factory, l'etichetta dedicata al cinema di genere

Dal musical "The Land of Dreams" a horror, thriller e action futuri, la società punta a film e serie non convenzionali: ecco i primi progetti

Leone Film Group si tuffa sui generi per rilanciare il cinema italiano post-Covid. Lotus Production, la società di Marco Belardi acquisita dal 2014 da Leone Film Group, ha presentato Lotus Factory, una nuova etichetta che punta a conquistare il mercato internazionale. I progetti che arriveranno prossimamente vogliono osare al di fuori della comfort zone dei drammi d'autore o delle placide commedie per famiglie. Lotus Factory punta ad andare oltre formule e messaggi standard.

Lotus Factory: film e serie tv in uscita nel 2020-2021

"Abbiamo intenzione di realizzare film di generi diversi da quelli che vengono solitamente prodotti in Italia", dichiara Belardi a Variety. Horror, thriller e action: è questo il campo di Lotus Factory. Belardi annuncia addirittura una "trilogia distopica", un genere davvero insolito per gli standard italiani. 

Il primo titolo targato Lotus ad arrivare nelle sale sarà The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo. L'esordio del giovane regista romano è un sontuoso musical ambientato nella New York degli anni '20: girato (e cantato) in inglese, è costato sei milioni di euro e già è stato ribattezzato "il La La Land italiano".

Abbatangelo sarà anche il creatore di una serie tv live-action sulle origini di Babbo Natale, che scriverà insieme a Fabio Guaglione (Ride, Mine) e ad una coppia hollywoodiana di sceneggiatori, Jim Capobianco (Ratatouille) e Robert Lence (Mucche alla riscossa, La bella e la bestia). 

Un film per famiglie diverso dal solito sarà Fear Tales, un'animazione sulle paure che Lotus Factory ha affidato al character designer brasiliano Sandro Cleuzo. Già al lavoro con Disney e Dreamworks, Cleuzo ha collaborato ai cartoon Le follie dell'imperatore, Angry Birds e Klaus - I segreti del Natale e a film campioni d'incassi come Il ritorno di Mary Poppins e Come d'incanto.

Gli altri film in cantiere di Lotus Production sono i più tradizionali Mio fratello, mia sorella di Roberto Capucci (il regista di Ovunque tu sarai) per Netflix e Mediaset (riprese al via alla fine di agosto) e Per tutta la vita di Paolo Costella, sceneggiato con Paolo Genovese e interpretato da Fabio Volo, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con ciak al via a settembre.

A proposito di Paolo Genovese, il regista avvia a gennaio 2021 le riprese di Supereroi. Il nuovo film del regista di The Place e Perfetti sconosciuti è già stato venduto in mezzo monda da True Colours e vanta un cast stellare: Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Elena Sofia Ricci, Vinicio Marchioni, Linda Caridi, Gwendolyn Gourvenec e Flavio Parenti. Lo stesso discorso vale per il prossimo film di Paolo Virzì prodotto da Lotus, ancora senza titolo. 

Colt: Stefano Sollima avvia le riprese a inizio 2021

Le serie tv non saranno da meno: l'obiettivo di Lotus Factory è realizzare prodotti seriali fuori dal comune per la televisione made in Italy. La prima è la chiacchierata Colt, western creato e diretto da Stefano Sollima e basato su un'idea originale di Sergio Leone.

La storia è quella di tre adolescenti cresciuti in un piccolo villaggio montano sorto intorno a una miniera di carbone. Quando restano orfani e soli, devono imparare a cavarsela in un West crepuscolare e selvaggio, dove vige ancora la legge del più forte. Sceneggiato da Sollima con Massimo Gaudioso e Luca Infascelli, Colt avvierà le riprese a gennaio 2021 con location tra il Canada, la Bulgaria e l'Italia.

Già annunciata per Sky è la serie A casa tutti bene, esordio di Gabriele Muccino sul piccolo schermo che espande il suo film campione d'incassi. Successivamente arriverà un'altra serie destinata a fare discutere: la ricostruzione della vicenda di Alfredino Rampi, il bambino di 6 anni scivolato in un pozzo a Vermicino il 10 giugno del 1981 e dichiarato morto dopo tre giorni di soccorsi.

Un caso che ha sconvolto l'Italia dell'epoca e che, seguito in diretta da reti e giornali, ha inaugurato la tv del dolore. L'inizio delle riprese è previsto a settembre.

Fonte foto copertina: 01 Distribution
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/soldadofilm