L'era glaciale 2 - Il disgelo: come Scrat vide Dio in una ghianda

L'era glaciale 2 - il disgelo è il secondo capitolo delle avventure dei simpatici animali preistorici, alle prese questa volta con il disgelo

L'era glaciale 2 - Il disgelo, prodotto nel 2006 dai Blue Sky Studios e dalla Sony Pictures e diretto da Carlos Saldanha, è il secondo capitolo delle avventure dell'arrogante tigre Diego, dell'imbranato bradipo Sid, dello scontroso mammuth Mammy e dello sfortunato scoiattolo Scrat. A loro si aggiungono i due vivaci opossum Crash e Eddie, e Ellie, una mammuth convinta di essere un opossum. Claudio Bisio, Leo Gullotta, Pino Insegno e Roberta Lanfranchi sono i doppiatori della versione italiana. Il film andrà in onda sabato 20 gennaio 2018 alle ore 21,10 su Italia Uno.

L'era glaciale 2 - Il disgelo, la trama

Dopo la glaciazione del primo capitolo, in questo sequel l'allegra combriccola dovrà affrontare un'apocalittica alluvione causata dal disgelo, che rischia di sommergere la valle in la tigre, l'opossum e il mammuth vivono serenamente dopo le peripezie del primo film. Il gruppo, a cui si aggiungono i due burloni opossum e la Mammuth che crede di essere anche lei un roditore, deve raggiungere un'arca posizionata nel lato opposto della valle, e dovrà anche affrontare Tornado e Cretaceo, due famelici predatori acquatici liberati dal disgelo.

Nel frattempo, lo scoiattolino Scrat cerca inutilmente di conquistare la ghianda, cadendo in situazioni sfortunate e causando, come nel film precedente e in quelli successivi, danni e sciagure. In un'esperienza di premorte vedrà anche una ghianda "divina".

La comicità

L'era glaciale 2 - Il disgelo è un film che segue le stesse coordinate del primo film, risultando altrettanto esilarante e piacevole. Anche qui le situazioni comiche, in grado di divertire adulti e bambini, accompagnano il racconto di formazione dei protagonisti, tutti alle prese con paure o sentimenti da superare. Il personaggio più divertente rimane lo scoiattolino Scrat, che è anche forse il personaggio diventato poi più celebre, almeno a guardare il merchandise della saga e i cortometraggi a lui dedicati. Diverte molto anche Ellie con la sua ostinata idea di essere un opossum e le conseguenti gag.

Box-office e sequel

L'era glaciale 2 ebbe un enorme successo di pubblico, raddoppiando l'incasso ottenuto dal film che iniziò la saga. Guadagnò in tutto il mondo ben 660.940.780 milioni di dollari. Raddoppiò l'incasso sia sul mercato statunitense che nel box-office italiano, dove incassò oltre 18 milioni di euro.

Seguiranno altri tre film. Nel 2009 L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, nel 2012 L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva e nel 2016 L'era glaciale 5 - In rotta di collissione.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/scrat.epic