'L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri', qualche curiosità sul film d'animazione

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su ' L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri', film diretto da

Si intitola L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri ed è un film d'animazione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 28 agosto 2009, diretto da Carlos Saldanha e che verrà trasmesso sabato 26 settembre 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri: il cast vocale

Nel cast vocale di L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri, troviamo la presenza dei seguenti doppiatori: Seann William Scott, John Leguizamo, Queen Latifah, Josh Peck, Denis Leary, Ray Romano, Chris Wedge, Joey King, Atticus Shaffer, Leo Gullotta, Claudio Bisio, Pino Insegno, Massimo Giuliani, Francesco Pezzulli, Roberta Lanfranchi, Lee Ryan. 

L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri: la trama

Quando la sua cara compagna, Ellie, aspetta il loro primo bambino, il mammut lanoso, Manny, ha difficoltà a rendere i boschi innevati un posto sicuro per suo figlio.

Nel frattempo, Diego, la tigre dai denti a sciabola, un tempo feroce, sta vivendo una crisi di mezza età prematura, mentre Sid, il bradipo dal cuore gentile, fa una scoperta involontaria e straordinaria: una tripletta unica di uova di Tyrannosaurus Rex lucide.

Intento a tenerle, Sid si ritroverà presto in un mondo sotterraneo sconosciuto e pericoloso, alle prese con l'ira di mamma T-Rex e una miriade di creature ostili. Riuscirà il gruppo a salvare il suo membro spericolato? E che dire di quella donnola selvaggia con un occhio solo di nome Buck? Ci si può fidare?

L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri: qualche curiosità sul film

Nel film d’animazione, viene fatto un omaggio a Jurassic Park di Steven Spielberg, quando i protagonisti vengono inseguiti dal T-Rex. La specie su cui è basato Rudy è quella del Baryonyx, anche se i colori bianco e rosso per lui sono stati scelti per fargli incutere maggiore timore.

Nel film, possiamo ascoltare canzoni molto conosciute, come You'll Never Find Another Love Like Mine di Lou Rawls e Alone again di Gilbert O’Sullivan, che accompagnato Scrat e Scrattina.

Buck è la fusione di più personaggio che hanno ispirato la sua reazione: il Capitano Achab del romanzo Moby Dick, nonché Crocodile Dundee e l’avventuriero e attore Franck Buck.

Nel 2009, fu realizzato un videogioco del film per diverse console di gioco. Infine, nella pellicola Buck fa un riferimento a La Divina Commedia, quando pronuncia la frase “Lasciate ogni speranza o voi che entrate” quando il gruppo di amici si addentra nella giungla.

La pellicola è la terza della fortunata serie, che è seguita da L'Era Glaciale 4: Continenti alla deriva.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/mymovies/status/1068930477761777664?s=20