Il 20 marzo negli States verrà trasmesso uno speciale che vedrà come protagonisti proprio i personaggi del film d'animazione
Per vedere L'Era Glaciale – In rotta di collisione bisognerà attendere il 25 agosto: solo allora la pellicola raggiungerà le sale italiane.
Nel frattempo, però,negli States verrà trasmesso Ice Age: The Great Egg-Scapade: si tratta di uno speciale che vedrà tra i protagonisti proprio i personaggi del film.
La data di messa in onda su Fox è quella del 20 marzo, mentre il giorno dopo lo speciale sarà disponibile su iTunes, Google Play, Vudu e Amazon Video, in versione digitale.
Sarà un cortometraggio e questa sarà la trama: tutto partirà da quando Ethel (Taraji P. Henson) affida il suo uovo a Sid (John Leguizamo) e consiglia i suoi servizi di egg sitter ai suoi vicini - una mamma condor (Wendy Williams), Cholly Bear (Gabriel Iglesias) e Gladys Glupto (Liki Estefan). La situazione precipita quando il pirata Squint (Seth Green) ruba e nasconde tutte le uova. Sid, Manny (Ray Romano), Diego (Denis Leary) e Clint (Blake Anderson) entrano quindi in azione per ritrovare le uova e salvarle.
Ci sarà anche un'altra sorpresa: oltre al cortometraggio verrà messo un onda un nuovo sneak-peek, a pochi giorni dal nuovo trailer italiano che era stato diffuso due settimane fa da 20th Century Fox.
Nel quinto film de L'era glaciale tornerà il personaggio di Buck, solo accennato nella quarta produzione della pellicola e invece protagonista del terzo capitolo della saga.