L'Era Glaciale: il film che ha dato origine alla fortunata saga d'animazione

Che ci fanno insieme un mammuth, un bradipo, una tigre e uno scoiattolo? In prima serata su Italia 1 L'Era Glaciale

L'Era Glaciale è il film, primo della saga, che Italia 1 trasmetterà sabato 24 novembre dalle 21.20 in prima serata. Non è rimasto l'unico dato che la pellicola d'animazione è stata seguita da ben 4 film, fino a L'Era Glaciale 5. Uscito nel 2002, ha avuto una nomination all'Oscar come miglior film d'animazione. 

L'Era Glaciale: la trama del film

Tutto si svolge, in questo il titolo non mente, circa ventimila anni fa. L'Era Glaciale vede protagonisti quattro personaggi. Uno è Manny, un mammuth. Con lui anche il bradipo Sid e la tigre Diego. I tre si ritrovano insieme con la missione di riportare un cucciolo umano alla sua famiglia. Ed è proprio mentre tentano questa impresa che incontrano Scrat, che di missione ne deve compiere una particolare. Deve seppellire una ghianda...

L'Era Glaciale: le curiosità

- A dare la voce a Scrat, nel film originale, è il regista, Chris Wedge. A proposito di doppiaggio: nella versione italiana la tigre Diego ha la voce di Pino Insegno: per questo l'attore e doppiatore si è aggiudicato un Nastro d'Argento, assegnato per il miglior doppiaggio. Chi è che doppia gli altri personaggi nella versione italiana? Manny ha la voce di Leo Gullotta, Sid invece quella di Claudio Bisio. 

- Sempre nella versione originale è John Leguizamo a doppiare il bradipo Sid. A quanto pare l'attore ha provato oltre trenta voci diverse prima di scegliere quella giusta. Ispirato da un documentario, ha doppiato il personaggio come se avesse del cibo in bocca.

- Nel film gli umani non parlano mai: si tratta di uomini di Neanderthal. 

- Inizialmente era prevista la morte della tigre Diego. Il film venne prima presentato ad un pubblico di bambini. La reazione? Piansero a dirotto per la morte del personaggio e così si decise di rifare il film cambiando la storia.