In origine non era stata composta Tubular Bells di Mike Oldfield ma un'altra e più spaventosa colonna sonora
Tutti conosciamo L'esorcista per per le immagini forti e per la colonna sonora, Tubular Bells di Mike Oldfield: in realtà non è il tema musicale scelto sin dall'inizio, perché in una prima fase tutto era stato affidato a Lalo Schifrin.
A lui il regista William Friedkin aveva affidato la realizzazione della colonna sonora, poi bocciata e respinta. Il motivo? La reazione di una parte del pubblico: il teaser realizzato per capire l'impatto del film e l'interesse per la pellicola ha causato una reazione così forte che, come si racconta, alcuni spettatori sono corsi via dalla sala e altri hanno vomitato sulle poltrone. Si narra anche che il regista lancio le bobine audio da una finestra dello studio e così Lalo Schifrin fu sostituito, dopo essere stato assunto mentre il film era in produzione.
Il compositore, qualche tempo fa, aveva rilasciato un'intervista a ScoreMagazine, parlando di quanto accaduto con L'esorcista. Una delle esperienze più spiacevoli della mia vita, ma ho letto di recente che per trionfare nella vita si può avere qualche fallimento alle spalle. Quello che è successo è che il regista, William Friedkin, mi ha assunto per scrivere la musica per il trailer, sei minuti sono stati registrati per l'edizione del trailer Warner. le persone che hanno visto il trailer hanno reagito contro il film perché le scene erano pesanti e spaventose, quindi la maggior parte di loro è andata in bagno a vomitare. Il trailer era eccezionale, ma il mix di quelle scene spaventose e la mia musica, che era un componimento molto difficile e pesante, ha spaventato il pubblico.
La produzione chiese una musica più 'morbida' ma il regista non lo comunicò al compositore: semplicemente lo licenziò. Friedkin non mi ha riferito quello che gli avevano detto, sono sicuro che lo ha fatto deliberatamente, in passato abbiamo ha avuto un incidente, causato da altri motivi, e penso che volesse vendetta. Questa è la mia teoria.
Questa la colonna sonora di Lalo Schifrin: