Lettere da Berlino: carta e penna contro il nazismo

Ecco il trailer di Lettere da Berlino, con Brendan Gleeson, Emma Thompson e Daniel Brühl. Tratto dal romanzo di Hans Fallada, Ognuno muore solo

Berlino, 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. È questo lo scenario in cui si muovono i protagonidti di Lettere da Berlino, film con Brendan Gleeson, Emma Thompson e Daniel Brühl, in arrivo anche nelle sale cinematografiche italiane da domani, giovedì 13 ottobre e distribuito da Videa.

Lettere da Berlino è tratto dal libro che lo stesso Primo Levi definì come il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismoOgnuno muore solo di Hans Fallada. Otto e Anna, di cartoline, ne hanno lasciate 285 in due anni, ma solo 18 non sono state consegnate consegnate alla polizia. Qui di seguito potete vedere il trailer ufficiale del film:

Vincent Perez, il regista di Lettere da Berlino di padre spagnolo e madre tedesca, ha un legame personale con la storia: suo nonno fu fucilato dai franchisti e uno dei suoi prozii è morto nelle nelle camere a gas. Un doppio filo rosso, che lo lega con un altro membro del cast, Daniel Brühl, figlio di un regista televisivo tedesco e di una professoressa spagnola. Non solo: l'attore è stato anche il protagonista di Salvador - 26 anni contro, in cui interpreta Salvador Puig Antich, uno dei giovani militanti del Movimento Ibèrico de Liberaciòn, un gruppo di estrema sinistra che "espropria" ai ricchi per dare ai lavoratori e uno degli ultimo condannati a morte dal regime di Francisco Franco con il metodo della garrota. Salvador - 26 anni contro è visibile in streaming completamente gratuito e legale proprio su PopcornTv.

Fonte immagine di copertina: YouTube