Lettere da Berlino, qualche curiosità sul film di Vincent Perez

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Lettere da Berlino', film diretto da Vincent Perez, con

Si intitola Lettere da Berlino ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 13 ottobre 2016, diretto da Vincent Perez e che verrà trasmesso venerdì 26 gennaio 2023 in prima serata alle ore 21.10 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Lettere da Berlino: il cast

Nel cast del film Lettere da Berlino, troviamo la presenza dei seguenti attori: Emma Thompson, Daniel Brühl, Brendan Gleeson, Mikael Persbrandt, Louis Hofmann.

Lettere da Berlino: la trama

Nel 1940, Hans Quangel, soldato tedesco, viene ammazzato nel corso della campagna di Fracia. Otto e Anna, i suoi genitori, piangono la sua perdite e la loro vita è completamente distrutta.

Ritengono che i responsabili del loro lutto sia Hitler e il suo regime dittatoriale. Pertanto, su alcune carte, inizia ad elencare tutti gli abusi della dittatura, depositandole in tutta la città di Berlino. Ad aiutarlo, c'è Anna. Il detective Escherich deve rintracciare gli auguro di queesto gesto e viene sempre più pressato dal suo capo. Otto e Anna non si fermano e intendono diffondere la verità anche se questo atteggiamento, per loro, potrebbe rappresentare una condanna. 

Lettere da Berlino: qualche curiosità sul film

La pellicola fu presentata al Festival di Berlino nel 2016. La storia raccontata ha delle assonanze con i fatti che riguardarono il gruppo della Rosa Bianca. Il film, inoltre, è tratto dal romanzo Ognuno muore da solo di Hans Fallada che, a sua volta, si ispira alla storia vera di Otto ed Elise Hampel, due persone realmente esistite.

Sia nel romanzo che nel film, i protagonisti si distaccano dal pensiero comune di sostegno al regime dopo la morte del figlio, affinché tutti conoscano la verità sulle azioni di Hiltler e dei suoi seguaci. In totale scrivono 200 cartoline invitando i cittadini a ribellarsi, prima di essere arrestati nel 1942.