Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Lettere per la libertà', film diretto da Charles Burnett, con Allison Jones e Carl Lumbly.
Si intitola Lettere per la libertà ed è un film storico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1996, diretto da Charles Burnett e che verrà trasmesso giovedì 7 dicembrer 2023 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Lettere per la libertà: il cast
Nel cast del film Lettere per la libertà, troviamo la presenza dei seguenti attori: Allison Jones, Carl Lumbly, Beau Bridges, Lorraine Toussaint, Bill Cobbs, Kathleen York, Gabriel Casseus, Monica Ford, John P. Ford III, Tom Nowicki, Patty Mack, Danny Nelson.
Lettere per la libertà: la trama
Durante la Guerra di Secessione, Sarny, una ragazzina di 12 anni, nata come schiava della famiglia Waller, era sottoposta alle crudeli condizioni di vita imposte a tutti gli schiavi della piantagione.
Non conoscendo la madre biologica, che era stata venduta quando lei era ancora una bambina, la sua vita cambiò quando arrivò Nightjohn, un uomo libero che aveva fuggito al Nord dove aveva imparato a leggere e scrivere.
Deciso a trasmettere le sue conoscenze agli schiavi, Nightjohn rinunciò alla sua libertà per tornare al Sud, comprato come schiavo da Waller. Offrendosi di insegnare l'alfabeto a Sarny, quest'ultima con l'incoraggiamento di Delie, che aveva sempre agito da mamma, superò le difficoltà e imparò a leggere. Ciò aiutò Nightjohn nella sua missione di dare una speranza ai compagni schiavi attraverso l'istruzione.
Lettere per la libertà: qualche curiosità sul film
Una legge istituita fin da quando iniziata la schiavitù negli Stati Uniti, vietava in modo categorico gli schiavi di imparare a scrivere a leggere: se l'avessero fatto, sarebbero stati uccisi mediante smembramento. Il film è un adattamento del romanzo NightJohn, scritto dall'autore americano che eri Paulsen, pubblicato nel 1993. Le riprese si sono svolte in Caroline a del sud, tra Columbia e Samter.