'Lezioni di persiano', qualche curiosità sul film di Vadim Perelman

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Lezioni di persiano', film diretto da Vadim Perelman, con

Si intitola Lezioni di persiano ed è un film drammatico, distribuito in TV e in streaming a partire dal 26 aprile 2021, diretto da Vadim Perelman e che verrà trasmesso mercoledì 26 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Lezioni di persiano: il cast

Nel cast del film Lezioni di persiano troviamo la presenza dei seguenti attori: Nahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Leonie Benesch, David Schütter, Alexander Beyer, Giuseppe Schillaci. 

Lezioni di persiano: la trama

1942. Gilles, un giovane belga, viene arrestato dalle SS - insieme ad altri ebrei - e mandato in un campo di concentramento in Germania. Evita per un pelo l'esecuzione, giurando alle guardie di non essere ebreo, bensì persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma poi a Gilles viene assegnata una missione apparentemente insostenibile: insegnare il persiano a Koch, l'ufficiale responsabile della cucina del campo, che sogna di aprire un ristorante in Persia (Iran) una volta finita la guerra.

Gilles si ritrova a dover inventare una lingua che non conosce, parola per parola. Mentre l'insolita relazione tra i due uomini inizia a incitare alla gelosia e al sospetto, Gilles è consapevole che una mossa falsa potrebbe metterlo nei guai. 

Lezioni di persiano: qualche curiosità sul film

Il film fu presentato alla 70esima edizione della Berlinale, tenutasi nel 2020, specificamente nella sezione Berlinale Special Gala. La pellicola non è arrivata nelle sale cinematografiche, bensì direttamente in televisione dal 14 al 17 gennaio 2021. Inoltre, è stata resa disponibile, on demand, su #iorestoinSALA, piattaforma di streaming. 

A scrivere la sceneggiatura del film stato Ilja Zofin, il quale è partito a redigere lo script, basandosi sul romanzo di Wolfgang Kohlkaase, intitolato Erfindung einer Sprache und andere Erzählungen: Mit einem Nachwort von Andreas Dreesen.