Tanti auguri a Liam Neeson: un "mostro" di bravura amato dai più grandi registi al mondo

Protagonista in molti grandi film, come Star Wars e Taken, Liam Neeson vanta una carriera tra le più brillanti di Hollywood.

Liam Neeson, celebre attore irlandese, è conosciuto nel mondo del cinema di Hollywood per la sua bravura e per le sue interpretazioni in film chiave degli ultimi anni: come il primo episodio di Star Wars, la trilogia di Io vi troverò e la trilogia di Batman di Christopher Nolan nel ruolo di Ra's al Ghul. Liam Neeson si conferma ancora una volta una delle più fulgide stelle di Hollywood con altri lavori che verranno e soprattutto per il suo grande passato.

Liam Neeson, che filmografia!

L'attore di Schindler's list, pluripremiato film di Steven Spielberg, ha iniziato la sua carriera nell'ormai lontano 1978. Da allora non si è più fermato, la sua stella non è mai declinata, perché Neeson ha dimostrato di essere tagliato per i ruoli più disparati e di portarli sullo schermo con talento e intensità. Tra i film con Liam Neeson più celebri ricordiamo Mission, diretto da Roland Joffé, Michael Collins di Neil Jordan (per cui vinse la Coppa Volpi), Gangs of New York di Martin Scorsese, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma di George Lucas, ma potremmo citarne molti altri, tanto è vasta la sua filmografia. Qui abbiamo selezionato i migliori film di Liam Neeson, che hanno segnato il corso della sua carriera. L'attore, nato a Ballymena nel 1952, è stato nominato nel 1999 ufficiale dell'Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II.

Il dramma che ha segnato la sua vita

La moglie di Liam Neeson, Natasha Richardson (figlia di Vanessa Redgrave), morì il 18 marzo del 2009 per un trauma cranico dovuto a un incidente sugli sci, a Mont Tremblant. I due attori, uniti da un amore che ha fatto nascere due figli, si sono amati fino alla fine e per Neeson perderla è stato un colpo durissimo. Un colpo da cui l'attore di Taken 3 ha cercato di reagire concentrandosi sul lavoro e sui suoi amati figli.