Liam Neeson ha rifiutato il ruolo di James Bond: "È colpa di mia moglie se non sono 007"

Intervistato da "Rolling Stone", l'attore rivela un retroscena che risale al 1994: doveva esserci lui al posto di Pierce Brosnan

Incredibile ma vero: Liam Neeson era stato scelto dalla produttrice Barbara Broccoli per interpretare James Bond ma ha rifiutato la parte dell'agente segreto più famoso al mondo. L'ha rivelato l'attore irlandese in persona nel corso di una recente intervista concessa alla rivista Rolling Stone. Il motivo del suo no al ruolo iconico di 007? L'ultimatum di sua moglie, la collega Natasha Richardson.

Liam Neeson James Bond? La moglie dietro il rifiuto

Neeson è stato sposato con la Richardson dal 1994 al 2009, quando l'attrice è morta drammaticamente a causa di un trauma cranico procuratosi mentre sciava a Mont-Tremblant. Proprio durante gli anni Novanta, la Broccoli ha contattato più volte l'attore per proporgli di diventare il protagonista di uno dei franchise più longevi e famosi della storia del cinema. Era il periodo in cui Timothy Dalton aveva mollato dopo Vendetta privata, prima che la scelta ricadesse su Pierce Brosnan.

Fresco di candidatura agli Oscar per Schindler's List di Spielberg, Neeson aveva convinto i Broccoli tra una moltitudine di attori. "Barbara mi aveva chiamato un paio di volte per sapere se fossi interessato", ricorda l'attore parlando con Rolling Stone.

Le avevo risposto che ero interessato, ma la mia adorabile moglie Natasha, pace all'anima sua, mentre stavamo girando Nell in Carolina del Nord, mi disse: "Liam, voglio dirti una cosa: se diventerai James Bond, non ci sposeremo".

A quel punto, tra la saga di 007 e la Richardson, fu l'amore per la futura moglie a prevalere e Neeson non fissò mai un incontro serio con la Broccoli.

Liam Neeson: Star Wars e 007? No, grazie

Per parecchio tempo, prima di disdire ogni appuntamento con Barbara Broccoli, Neeson ha scherzato con la Richardson su quella proposta: per farla innervosire le mimava il gesto della pistola canticchiando il tema di Bond. 

Natasha mi ha dato un autentico ultimatum e diceva sul serio! Andiamo, ci sono tutte quelle splendide ragazze in vari paesi del mondo che entrano ed escono dal letto di 007. Sono sicuro che la ragione della sua decisione si basasse su questo!

Per sua fortuna, Neeson ha avuto una seconda possibilità come action hero grazie alla saga di Taken - Io vi troverò e attualmente è nelle sale francesi e statunitensi con Marlowe, il noir di Neil Jordan nel quale interpreta il mitico detective creato da Raymond Chandler. L'attore ha pure avuto un assaggio di mega-franchise con il ruolo del maestro Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, ma al momento non ha intenzione di tornare nell'universo di Guerre stellari perché tra serie, spin-off e prequel "si sta diluendo, e ha perso il mistero e la magia in un modo davvero strano".