Liam Neeson ha iniziato la propria carriera da attore alla fine degli anni '70 dopo essere stato costretto ad abbandonare il ring
Liam Neeson è un attore che non ha certo bisogno di molte presentazioni: ha recitato in molti film celebri ed è stato anche in nomination per un Premio Oscar. Pochi però sanno che Liam Neeson attore lo è diventato a causa di una sincope che lo ha costretto ad abbandonare anzitempo la carriera da pugile a cui era avviato: da giovane ha infatti dimostrato di essere una promessa di questo sport. Forse meglio così, perché abbiamo così potuto conoscere e apprezzare il grande talento artistico dell'attore nordirlandese e vederlo protagonista in tante pellicole indimenticabili.
Liam Neeson: i film degli esordi
L'esrodio di Liam Neeson nel mondo del cinema è avvenuto alla fine degli anni '70 con Pilgrim's Progress di Ken Anderson, ma è a partire dagli anni '80 che l'attore inizia a racimolare successi quando recita in film come Excalibur e Il Bounty.
Liam Neeson ha poi lavorato con il Delta Force, Mission (film del 1986 diretto da Roland Joffé che ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes), Suspect - Presunto colpevole, The Big Man.
Liam Neeson: la filmografia completa
Nel 1990 la carriera di Liam Neeson ha poi un'impennata e l'attore nordirlandese diventa a tutti gli effetti una delle grandi star di Hollywood: Steven Spielberg lo sceglie infatti per interpretare il ruolo da protagonista nel pluripremiato Schindler's List. La pellicola ha vinto ben 7 Premi Oscar (oltre a ricevere numerosi altri riconoscimenti in tutto il mondo) e anche lo stesso Liam Neeson sfiora la celebre statuetta dell'Academy ma viene battuto da Tom Hanks, il protagonista di Philadelphia.
L'attore ha poi recitato in I miserabili, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (Liam Neeson in Star Wars interpreta il guerriero jedi Qui-Gon Jinn), K-19, Le crociate, Batman Begins, A-Team, Battleship, Taken - La vendetta e Taken 3 - L'ora della verità, Un uomo tranquillo e Men in Black: International.