Life, Animated: storia di un autistico che comunica grazie ai film Disney

Il documentario, candidato al premio Oscar, racconta la toccante storia vera di Owen Suskind: da oggi al cinema.

Arriva nelle sale il toccante documentario Life, Animated, diretto da Roger Ross Williams, che racconta la storia di un ragazzo di 23 anni, Owen Suskind, che ha cominciato a comunicare con la sua famiglia grazie ai cartoni animati della Disney.

Il film, in uscita il 2 febbraio, è stato candidato al Premio Oscar nella sezione miglior documentario, e potrebbe vincere la competizione con il nostro candidato Fuocoammare.

Life, Animated storia vera

Life, Animated è il documentario che, attraverso degli spezzoni video della vera vita di Owen (da quando era piccolo) e delle animazioni, ci mostra lo straordinario percorso del bambino verso la comunicazione. A scrivere la storia incredibile di questo ragazzo, oggi 23enne, è stato suo padre, il giornalista Ron Suskind, nel libro: Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism, che poi è stato alla base del documentario.

Quando era piccolo, Owen - affetto da autismo - non riusciva a comunicare ed era chiuso nel suo mondo. Un giorno, però, durante i festeggiamenti per il compleanno del suo fratello maggiore, ecco che Owen per la prima volta parla. La sua prima frase è "presa in prestito" da una battuta del film Disney Il Libro della Giungla. Ed è lì che suo padre Ron decide di seguire una idea che lì per lì sembra incredibile e che invece si rivela proprio essere la chiave della comunicazione con Owen: imitare la voce di Jago, il pappagallo del film Aladdin di Disney, e cominciare a parlare con il figlio. La cosa funziona ed ecco che la famiglia comincerà a parlare con Owen solo attraverso le frasi e le situazioni proposte nei cartoni Disney.

Grazie a quello che apprende dai cartoni, Owen raggiungerà anche una sua relativa autonomia, cominciando pian piano a fare progressi circa la sua comprensione del mondo e di ciò che lo circonda.

Foto tratta dal video https://www.youtube.com/watch?v=4n7fosK9UyY