Era il 15 dicembre del 1955 quando per la prima volta il classico Disney arrivava nelle sale italiane
Era il 15 dicembre del 1955 quando per la prima volta il pubblico italiano scopriva Lilli e il Vagabondo: uno dei più grandi successi Disney compie oggi 60 anni.
Per decenni i due cagnolini, Lilli e Biagio, hanno visto crescere più di una generazione: il titolo originale era Lady and Tramp, e nel momento dell'uscita nelle sale il film d'animazione era il quindicesimo dei classici Disney.
Diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson, è ispirato al racconto Happy Dan, the Wishiling Dog, di Ward Greene.
Impossibile non innamorarsi delle vicende di Lilli, cagnolina borghese che trova in Biagio, vagabondo incallito, il compagno della propria vita. Ovviamente, come tutti i film Disney, prima del lieto fine non può non capitare qualche disavventura ai nostri protagonisti.
Indimenticabile la scena in cui Biagio porta Lilli a mangiare un piatto di spaghetti: il dolce sottofondo della colonna sonora accompagna i due, sulle note di E' dolce sognar e lasciarsi cullar nell'incanto della notte.
Sembra che Walt Disney si sia ispirato ad un momento della propria vita per la scena in cui Tesoro, così Lilli chiamava la sua padroncina dal nomignolo utilizzato dal marito, riceve in regalo Lilli. posta dentro una scatola. Anche Dismey aveva regalato un cucciolo alla moglie adagiandolo in una scatola per cappelli.