Elon Musk e Ivanka Trump citano Matrix: l'epica risposta di Lilly Wachowski

Il magnate di Tesla e la figlia del presidente degli Stati Uniti tirano in ballo "Matrix" sui social e la regista replica in malo modo

Lilly Wachowski non ha gradito una citazione inopportuna di Matrix arrivata sui social da due personalità illustri: Elon Musk e Ivanka Trump. Il magnate di Tesla e SpaceX ha postato su Twitter un enigmatico messaggio accompagnato dall'emoticon di una rosa rossa: "Take the red pill". Il riferimento è il film di fantascienza delle Wachowski, quando Morpheus (Lawrence Fishburne) rivela a Neo (Keanu Reeves) che il mondo in cui sta vivendo è un'illusione e ha la possibilità di uscire al di fuori dei numeretti verdi della matrice.

Elon Musk: Twitter ormai dà alla testa

Il dialogo è celebre. 

Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del Bianconiglio.

Da tempo, questa scena di Matrix è diventata molto popolare nelle subculture di Internet ed è spesso usata da chi reagisce al pensiero unico liberal e viene definito complottista. Con l'abbreviazione "red-pilled" si vuole invitare ad aprire gli occhi sulla realtà, mentre chi è contrario a quest'espressione la usa per bollare un certo tipo di "conservatorismo" trumpiano, considerato nazionalista, suprematista e misogino.

Cosa volesse dire Musk con quel misterioso tweet, non è dato saperlo. Ciò che è certo è che la figlia del presidente degli Stati Uniti ha subito risposto al messaggio con un diretto e inequivocabile "Taken!", ovvero "Presa!".

Lilly Wachowski: Matrix 4 in pausa, si sfoga su Twitter

Questo singolare scambio di battute ha mandato su tutte le furie la Wachowski, che non ha usato mezzi termini lanciando un "vaffa" ai due destinatari. In un commento successivo, Lilly ha invitato Musk e Trump a fare una donazione alla Brave Space Alliance, il primo centro LGBTQ di Chicago gestito da neri e trans per fornire servizi di supporto ed assistenza alle persone queer della città.

Il tweet di Musk è soltanto l'ultimo di una serie di bizzarri post apparsi sui suoi account social. L'imprenditore ha minacciato di trasferire la sede centrale di Tesla e di citare in giudizio la contea di Alameda, ha duramente attaccato il capo della divisione IA di Facebook e ha cercato di spiegare il Bitcoin a J.K. Rowling.

Nel frattempo, Lilly Wachowski continua a lavorare a Matrix 4, che vedrà il ritorno di Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss. Le riprese del film sono al momento in pausa per il blocco dei set causato dall'emergenza sanitaria: la produzione dovrebbe riprendere entro luglio.

Foto: Warner Bros.