'Lincoln', qualche curiosità sul film con Daniel Day-Lewis

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Lincoln', film diretto da Steven Spielberg, con Daniel Day-Lewis e Sally Field.

Si intitola Lincoln ed è un biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 gennaio 2013, diretto da Steven Spielberg e che verrà trasmesso mercoledì 27 settembre 2023 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Lincoln: il cast

Nel cast del film Licoln, troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, James Spader, Hal Holbrook, John Hawkes, Jackie Earle Haley, Bruce McGill, Tim Blake Nelson, Joseph Cross, Jared Harris, Lee Pace, Peter McRobbie, Gulliver McGrath, Gloria Reuben, Jeremy Strong

Lincoln: la trama

La pellicola racconta la storia di Abraham Lincoln nei suoi ultimi istanti di vita. Ci troviamo alla fine della Guerra di Secessione americana, nel 1865.

Il presidente Lincoln si trova a far fronte a un problema molto importante in Paese: l'abolizione della schiavitù. L'uomo, infatti, prova a far approvare il 13º emendamento della costituzione alla camera in quanto pensa che il parlamento potrebbe rifiutarlo, nel momento in cui il conflitto giunge a conclusione.

Per tale ragione, dunque, Lincoln punta ad unire il Partito Repubblicano, promettendo alla famiglia di di Preston Blair, molto conservatrice, diverse negoziati con gli stati del sud al fine di risolvere la guerra quanto prima.

Per fare ciò, però, ho bisogno dell'approvazione della fazione radicale che è capitanata da Thaddeus Stevens, con il quale non è andato mai d'accordo. Non è tutto: il presidente, infatti, deve ottenere anche il voto dei democratici.

Lincoln: qualche curiosità sul film

Il film è tratto da Team of Rivals. The Political Genius of Abraham Lincoln, scritto da Doris Kearns Goodwin, edito nel 2005. Al posto di Daniel Day-Lew fu inizialmente considerato Liam Neeson.

L'attore, però, abbandonò il progetto, in quanto troppo "anziano" per interpretare la parte. La pellicola ha portato a casa due premi Oscar, un Golden Glob, una nomination per i David di Donatello e dodici candidature agli Oscar.