L'inganno, qualche curiosità sul film con Nicole Kidman

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'L'inganno', film diretto da Sofia Coppola, con Nicole Kidman e Kirsten Dunst.

Si intitola L'inganno ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 settembre 2017, diretto da Sofia Coppola e che verrà trasmesso domenica 19 settembre 2021 in seconda serata alle ore 00.00 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'inganno: il cast

Nel cast del film L'inganno, troviamo la presenza dei seguenti attori: Elle Fanning, Kirsten Dunst, Nicole Kidman, Colin Farrell, Angourie Rice, Wayne Pére, Oona Laurence, Emma Howard, Eric Ian.

L'inganno: la trama

A tre anni dall'inizio della guerra civile americana, nel 1864, la fatiscente dimora del Seminario per giovani donne di Miss Martha Farnsworth è ancora in funzione, occupata dalla matriarca, da un'insegnante e da cinque studenti nella Virginia drappeggiata di muschio spagnolo. Tuttavia, quando una giovane studente si imbatte nel caporale John McBurney, un disertore dell'Unione ferito quasi a morte, il già fragile equilibrio delle cose verrà interrotto, poiché l'esitante preside decide di accoglierlo per guarire le sue ferite.

A poco a poco, quando l'ospite sgradito suscita una sgradevole eccitazione sessuale tra le donne del collegio, queste inizieranno a competere per ottenere il favore del seducente uomo. Senza dubbio, questo bel diavolo è un manipolatore; tuttavia, le signore in questione rimarranno per sempre sedotte dal suo fascino?

L'inganno: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, di A Painted Devil, romanzo scritto da Thomas P. Cullinan. La pellicola fu un vero trionfo al Festiva di Cannes: durante la kermesse, infatti, la regista Sofia Coppola portò a casa il Premio per la migliore regia. A Colin Farrell fu proibito l'utilizzo dello shampoo per lavare i capelli per l'intera durata delle riprese. Non è la prima volta che il citato romamzo viene adattato per il cinema: accadde già, infatti, con La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel.