Lino Banfi torna protagonista al cinema: arriva in sala la commedia Vecchie canaglie

L'attore con Greg, Pippo Santonastaso, Andrea Roncato, Andy Luotto e Gino Cogliandro nel cast dell'esordio di Chiara Sani

Nonno Libero non va in pensione. A più di cinque anni dal cameo accanto a Checco Zalone in Quo vado?, Lino Banfi torna a recitare in un film e stavolta lo fa da protagonista. L'attore pugliese, 86 anni il prossimo luglio, guida il cast di Vecchie canaglie, la commedia d'esordio dell'attrice e conduttrice bolognese Chiara Sani, diretta in quattordici film da Pupi Avati. 

Lino Banfi, film da protagonista in arrivo: Vecchie canaglie

La trama di Vecchie canaglie è soltanto in apparenza allegra e spensierata perché tra una risata e l'altra affronta un tema di scottante attualità. La storia ruota attorno a Villa Matura, una piccola casa di riposo che da tempo ospita sei anziani molto legati tra loro. Da un giorno all'altro, senza alcun preavviso per gli attempati inquilini, la proprietaria decide di mettere l'immobile all'asta, truccando l'offerta per cercare di vendere la struttura nei tempi più brevi possibili. 

I vecchietti si ritrovano all'improvviso senza un tetto sulla testa, ma invece di abbattersi decidono si rimboccarsi le maniche e passare al contrattacco. Il gruppo di arzilli anziani si ribella al maltrattamento subito e si ingegna per trovare una soluzione, fino ai limiti della legalità, per riconquistare l'ospizio. In un'intervista concessa al Resto del Carlino, Sani definisce il suo debutto una commedia avventurosa "in stile Cocoon" e soprattutto "un pugno nello stomaco che vuol far capire quanto siano tristi e ingiuste queste realtà".

Vecchie canaglie, film con Lino Banfi e un cast da ridere

Girato ad Argelato, piccolo comune in provincia di Bologna, Vecchie canaglie schiera un cast di fuoriclasse della comicità. Insieme a Lino Banfi, ci sono Claudio Gregori (ovvero Greg di Lillo e Greg), Pippo Santonastaso, Andrea Roncato, Andy Luotto, Gino Cogliandro (del trio napoletano Trettré), Gianni Fantoni, Federica Cifola (la storica voce del programma Black Out di Radio 2) e la stessa Sani.

Greg ha firmato anche la colonna sonora del film. Da anni Gregori è attivo come musicista, prima con Lillo e lo storico gruppo di rock demenziale Latte & i suoi derivati e poi con i Blues Willies insieme a Max Paiella, col quale condivide la passione per il rockabilly, lo swing e il surf.

La sceneggiatura del film è di Chiara Sani e Gabriele Baldoni, la fotografia di Cesare Bastelli. Il montaggio è di Ivan Zuccon, la scenografia di Leonardo Scarpa e i costumi di Stefano Giovani. Prodotto e distribuito da Orange Film, Vecchie canaglie è al cinema dal 5 maggio 2022.