'L'intrigo della collana', qualche curiosità sul film con Hilary Swank

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'L'intrigo della collana', film diretto da Charles Shyer, con Hiklary Swank e Adrien Brody.

Si intitola L'intrigo della collana ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 marzo 2002, diretto da Charles Shyer e che verrà trasmesso domenica 5 giugno 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'intrigo della collana: il cast

Nel cast del film L'intrigo della collana, troviamo la presenza dei seguenti attori: Hilary Swank, Adrien Brody, Christopher Walken, Simon Baker, Jonathan Pryce, Joely Richardson, Brian Cox, Simon Shackleton. 

L'intrigo della collana: la trama

Parigi, 1786: una donna a corte. La Corona uccise suo padre per le sue opinioni sui poveri; ora Jeanne rivuole la sua casa e il suo buon nome. Crede che tutto possa essere sistemato se riesce a parlare con la regina, ma il ministro della Camera la respinge. Con l'aiuto di un gigolò di corte, impara a usare ciò che gli altri desiderano per ottenere ciò che vuole.

Ha bisogno di un mecenate: con lettere contraffatte, convince il cardinale de Rohan di essere la confidente della regina e di poterlo aiutare a riconquistare il favore reale. Jeanne cospira affinché il cardinale acquisti una favolosa collana di diamanti per la regina. La consegna a Jeanne per Maria Antonietta. Se il piano fallisce, cosa succede? Questa vicenda potrebbe innescare una rivoluzione?

L'intrigo della collana: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento cinematografico della storia vera di Jeanne de La Motte-Valois, che ebbe un ruolo principale in quello che fu definito lo scandalo della collana di Maria Antonietta. Il popoli, stanco dei soprusi e dello sperpero di denaro, insorse ricorrendo allo strumento della rivoluzione per ribaltare l'assetto sociale, chiedendo maggiore uguaglianza e diritti.

Diverse sequenze furono girate a Praga, specificamente nella Chiesa barocca di San Nicola e al Gran Hotel Bohemia. In Francia, invece, la troupe girò a Versailes e al Castello d'Alaincourt.