"Lion - La strada verso casa": una storia vera sul grande schermo

Da domani arriva nelle sale italiane la pellicola tratta da una storia vera, Lion - La strada verso casa diretta da Garth Davis

Lion - La strada verso casa è questo il titolo del nuovo film diretto dal regista australiano Garth Davis e interpretato dagli attori Dev PatelRooney Mara, David Wenham e Nicole Kidman. La pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire da domani, giovedì 22 dicembre 2016 ed è basata sul libro di memorie intitolato La lunga strada per tornare a casa.

Lion - La strada verso casa è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2016 e dove si è classificato al secondo posto al Premio del Pubblico. Le riprese del film si sono svolte in India e in Australia.

Ai prossimi Golden Globe nel 2017 il film di Garth Davis ha ottenuto una candidatura nella categoria Miglior film drammatico e per la loro interpretazione in questo film, sono candidati anche l'attore Dev Patel come Miglior attore non protagonista e Nicole Kidman anche lei nella stessa categoria Migliore attrice non protagonista.

Trama  Lion - La strada verso casa

La trama del film narra la vera storia di Saroo Brierley (Dev Patel) che a soli 5 anni, nel 1986, è salito per sbaglio su un treno che lo ha condotto a Calcutta, allontanandolo così per sempre, dalla sua famiglia e dal piccolo villaggio indiano di nome Madras e dove era nato. Qui, il bambino verrà per fortuna adottato da una coppia di coniugi australiani ma crescendo Saroo non avrà affatto dimenticato le sue origini e tenterà, alla soglia dei 25 anni, di rintracciare sua madre e i suoi fratelli attraverso i pochi ricordi che ancora possiede su di loro. Il ragazzo deciderà così di aiutarsi con Google Earth cercando di analizzare tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché per risalire a quella giusta che lo potrebbe ricondurre finalmente nella sua casa d'origine.