Charlie Kaufman scriverà l'adattamento dell'Isola dei senza memoria per Amazon

Il romanzo di Yoko Ogawa diventa un film per Amazon Studios: la regista sarà Reed Morano

L'adattamento cinematografico del romanzo L'isola dei senza memoria di Yōko Ogawa, una delle più importanti scrittrici contemporanee giapponesi, ha trovato il suo sceneggiatore. Sarà Charlie Kaufman a scrivere il copione del film. Amazon Studios ha affidato la regia a Reed Morano, la regista di Omaha che ha diretto i primi tre episodi di The Handmaid's Tale e i lungometraggi Meadowland - Scomparso (2015), I Think We're Alone Now (2018) e The Rhythm Section (2020).

L'isola dei senza memoria, Amazon assolda Kaufman

Uscito in Giappone nel 1994 ma pubblicato in Italia da Il Saggiatore nel 2018, L'isola dei senza memoria (in originale Hisoyaka na kesshō: il titolo internazionale è The Memory Police) è una fiaba distopica oscura e surreale sul senso della perdita e l'importanza della memoria.

La storia è ambientata in un tempo non precisato su un'isola senza nome. È qui che un giorno scoppia un'epidemia: l'intera popolazione progressivamente smette di ricordare.

Immersi in questo oblio collettivo, i cittadini non riescono a lasciare l'isola. La mancanza di ribellione e la dimenticanza comune favoriscono l'insorgere di un regime totalitario

La polizia segreta tiene d'occhio con un ferreo sistema di sorveglianza i "dissidenti" perché qualcuno che, per cause misteriose, non riesce a dimenticare c'è ancora.

Sono un'autrice (della quale non si conosce il nome) e il suo editor, il signor R, impegnati a difendere la memoria attraverso la narrazione scritta.

Charlie Kaufman, Netflix e ora Amazon: nuovo film in arrivo

L'isola dei senza memoria non è il primo romanzo di Yōko Ogawa ad essere trasformato in un film. Il best seller La formula del professore è stato portato al cinema dal regista Takashi Koizumi, con Akira Terao ed Eri Fukatsu protagonisti.

Reed Morano è all'ennesima collaborazione con Amazon Studios: la regista dirigerà a breve le serie The Power, thriller in 10 episodi basato sul libro di fantascienza Ragazze elettriche di Naomi Alderman, e The Stolen Kids of Sarah Lawrence, ricostruzione griffata Blumhouse della vera storia di Larry Ray, l'ex galeotto accusato di traffico sessuale, estorsione, cospirazione e sfruttamento del lavoro di un gruppo di ragazzini del Sarah Lawrence College a Yonkers, New York.

Kaufman è reduce dal successo di critica e pubblico colto su Netflix con Sto pensando di finirla qui, tratto dal libro di Iain Reid.

Fonte foto copertina: Vintage
Fonte foto interna: Netflix