'Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet', qualche curiosità sul film con Helena Bonham Carter

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet', film diretto da

Si intitola Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 28 maggio 2015, diretto da Jean-Pierre Jeunet e che verrà trasmesso domenica 12 giugno 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet: il cast

Nel cast del film Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet troviamo la presenza dei seguenti attori: Kyle Catlett, Helena Bonham Carter, Callum Keith Rennie, Judy Davis, Robert Maillet. 

Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet: la trama

T.S. Spivet vive in un ranch nel Montana con la madre ossessionata dalla morfologia dei coleotteri, il padre di lui (un cowboy nato con cento anni di ritardo) e la sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America.

Il ragazzo è un prodigio di 10 anni con la passione per la cartografia e le invenzioni scientifiche. Un giorno riceve una telefonata inaspettata dallo Smithsonian museum che gli dice di essere il vincitore del prestigiosissimo Baird Prize per la scoperta della macchina a moto perpetuo e di essere invitato ad un ricevimento in suo onore, dove dovrà tenere un discorso.

Senza dirlo a nessuno, sale su un treno merci per raggiungere Washington DC. C'è anche Layton, fratello gemello di T.S., morto in un incidente provocato da un'arma da fuoco nel fienile di famiglia, di cui nessuno parla mai. T.S. era con lui, misurando la scala degli spari per un esperimento e non capisce cosa sia successo.

Lo Straordinario Viaggio di T. S. Spivet: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, de Le mappe dei miei sogni, romanzo scritto dallo scrittore americano Reif Larsen. La pellicola vinse, nel 2014, il premio César per la categoria Miglior fotografia. Il budget stanziato per il film ammontò a 33 milioni di dollari. 

Per la realizzazione del film furono usate, per la prima volta, le telecamere Arri Alexa M. Le riprese furono effettuate in Canada, Lethbridge, Montréal, Trois-Rivières, Calgary e altre piccole cittadine, nonché a Washington.