'L'occhio del ciclone', qualche curiosità sul film con Tommy Lee Jones

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'L'occhio del ciclone', film diretto da Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones e John Goodman.

Si intitola L'occhio del ciclone ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2009, diretto da Bertrand Tavernier e che verrà trasmesso domenica 13 marzo 2022 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'occhio del ciclone: il cast

Nel cast del film L'occhio del ciclone troviamo la presenza dei sseguenti attori: Tommy Lee Jones, John Goodman, Peter Sarsgaard, Kelly Macdonald, Mary Steenburgen, Justina Machado, Ned Beatty, James Gammon, Pruitt Taylor Vince, Levon Helm, Buddy Guy, Julio Cedillo, Alana Locke.

L'occhio del ciclone: la trama

Il tenente Dave Robicheaux, un detective di New Iberia, in Louisiana, sta cercando di collegare l'omicidio di una prostituta locale alla mafiosa di New Orleans, Julie (Baby Feet) Balboni, che è co-produttrice di un film sulla Guerra Civile. Allo stesso tempo, dopo che Elrod Sykes, la star del film, ha riferito di aver trovato un altro cadavere nella palude di Atchafalaya vicino al set del film, Robicheaux avvia un'altra indagine, credendo che il cadavere fosse i resti di un uomo di colore che ha visto essere assassinato 35 anni prima.

L'occhio del ciclone: qualche curiosità sul film

La pellicola è tratta dal romanzo Nell'occhio del ciclone, pubblicato nel 1993 e scritto da James Lee Burke. Il film fu presentato, nel 2009, al Festival di Berlino. Il film sfruttò gli incentivi fiscali previsti dallo Stato della Louisiana per la produzione di pellicole cinematografiche sul proprio territorio per sostenere l’economia locale dopo le conseguenze catastrofiche dell’Uragano Katrina che si abbatté sugli Stati Uniti nel 2005. 

Il film, inoltre, è una produzione francio-statunitense: non è la prima volta che il regista si trovava in questo tipo di produzione. Infatti, Bertrand Tavernier ne aveva già realizzata un'altra del genere, con il film Round Midnight - A mezzanotte circa