Logan, il regista spiega la connessione di Wolverine ai film sugli X-Men

Ieri il trailer ha incuriosito e ha creato dibattito: James Mangold ha spiegato cosa aspettarsi dalla pellicola

Ieri è stato finalmente diffuso il primo trailer di Logan, terzo film antologico dedicato a Wolverine, uno degli X-Men certamente più amati e nei cui panni si calerà di nuovo Hugh Jackman. E a proposito di mutanti: come si inserisce la storia raccontata in Logan nella saga dedicata agli X-Men? Quali sono i punti di contatto? A vedere il trailer l'unico contatto è Professor X, il personaggio di Patrick Stewart. A spiegare meglio i dettagli è stato il regista, James Mangold: "Ovviamente ho una connessione con il brano di Johnny Cash, Hurt, che ho scelto per il trailer. Lo adoro, ne condivido il tono, il messaggio e la musica. Ma la vera ragione che mi ha spinto ad apportare questi cambiamenti è la necessità di distinguerci dalle altre pellicole sui supereroi. Vogliamo proporre qualcosa di diverso e vogliamo essere sicuri che il pubblico lo capisca. Anche quando un film è diverso, lo studio tenta di venderlo uniformando il marketing. La musica di Johnny Cash ci distingue dallo standard, dalle composizioni orchestrali pompose, dai colpi improvvisi e dalle esplosioni".

Un film (che sarà nei cinema dal 3 marzo 2017) diverso dagli altri, dunque, questo Logan, una pellicola che secondo James Mangold deve essere considerata separata dall'X-Men movie universe: "Hugh e io abbiamo parlato a lungo di ciò che volevamo fare e per entrambi il requisito essenziale per girare questo film era essere liberi di distanziarci dal passato e di cambiare tono. Non solo per amore del cambiamento, ma anche per fare qualcosa che parlasse ai nostri tempi. Il mondo è cambiato. Ci siamo chiesti come potevamo costruire una storia che, anche senza il coinvolgimento di supereroi, riflettesse sui loro poteri, sulla lotta e sul cambiamento"

Come sanno quelli che amano gli X-Men, nella saga spesso ci sono stati salti temporali tra passato e futuro, a volte anche all'interno dello stesso film. In che punto della linea temporale Logan si colloca? "Siamo nel futuro. Abbiamo superato l'epoca dell'epilogo di X-Men: Giorni di un futuro passato. Ritroveremo questi personaggi in circostanze più realistiche. Il film toccherà temi come la vecchiaia, la solitudine, l'appartenenza a un mondo. Sono ancora utile alla società? Ho visto questo film come un'opportunità. Abbiamo visto questi personaggi in azione, intenti a salvare l'universo. Ma cosa succede quando vanno in pensione e la loro carriera finisce?".