Lola Pater: l'attrice Fanny Ardant nel ruolo di una trans

L'attrice, icona del cinema francese, torna sul grande schermo per rompere gli schemi nel film Lola Pater.

Proprio in questi giorni Locarno ha dato al via alla 70esima edizione del festival. E durante la giornata protagonista anche un grande ritorno, Fanny Ardant, attrice francese e icona del grande schermo, ma in ruolo sicuramente inedito: un algerino francese che ha cambiato sesso. 

Lola Pater: la trama

Lola Pater è un film di Nadir Moknèche e vede come protagonista Farid, un uomo che si sente prigioniero in un corpo che non gli appartiene, ma decide di sposarsi ugualmente e di avere anche un figlio, Zino. Ma col tempo, arriva la decisione di cambiare sesso, decisione non facile in una Algeria degli anni '60, priva certamente di visioni moderne. Ma Farid decide di seguire il suo istinto, ma sopratutto, di seguire il suo cuore, e così diventa donna. Ma quando il figlio si metterà in cerca del padre, dopo la morte della madre, le cose si complicheranno e il loro rapporto dovrà superare ostacoli inattesi.

Lola Pater: Fanny Ardant

Sarà una delle bellezze del cinema francese, amata follemente da Truffaut, di cui fu la compagna, a prestarsi per il ruolo di Lola nel nuovo film di Moknèche: Fanny Ardant, attrice francese classe 1949. Un ruolo difficile e impegnativo, che deve far riflettere e divertire, ma sopratutto, che tocca un tema sensibile e delicato. Proprio riguardo alla sua parte ha parlato l'attrice, spiegando come le sue armi segrete per calarsi perfettamente nella parte siano state la spontaneità e la naturalezza:

I produttori leggevano lo script e dicevano "Non fa abbastanza ridere". Questa è una forma di omofobia, il trans lo puoi raccontare se è truccato come una maschera e fa ridere, mentre a me interessava mostrare il dramma di un padre che rischia di perdere di nuovo il figlio. Il mio personaggio ha dovuto combattere contro la società algerina, contro la propria famiglia, l'unico amore è ha conosciuto è la moglie. E' stata lei a dargli il permesso di andarsene per fare la vita che voleva, ma lui ha sempre amato le donne, è una transessuale unico. Lola non ha la pretesa di rappresentare una categoria, rappresenta solo se stessa. Lola nutre un grande amore per la vita, non si nasconde, non si fa perdonare per esistere.