'L'ombra delle spie', qualche curiosità sul film con Benedict Cumberbatch

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'L'ombra delle spie', film diretto da Dominic Cooke, con Benedict Cumberbatch e Rachel Brosnahan.

Si intitola L'ombra delle spie ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 marzo 2021, diretto da Dominic Cooke e che verrà trasmesso domenica 18 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'ombra delle spie: il cast

Nel cast del film L'ombra delle spie, troviamo la presenza dei seguenti attori: Benedict Cumberbatch, Rachel Brosnahan, Merab Ninidze, Anton Lesser, Angus Wright, Vladimir Chuprikov, Jessie Buckley, Kirill Pirogov, Keir Hills, Mariya Mironova, James Schofield, Fred Haig, Jonathan Harden, Olga Koch.

L'ombra delle spie: la trama

Con l'arsenale nucleare dell'Unione Sovietica che diventa di giorno in giorno più forte e il primo segretario sovietico Nikita Khrushchev e il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy che si danno da fare sullo sfondo della Guerra Fredda e della spericolata corsa agli armamenti nucleari, il pluridecorato colonnello Oleg Penkovsky contatta l'MI6 e la CIA.

In queste gravi circostanze, l'agente dell'MI6, Dickie Franks e il funzionario della CIA, Emily Donovan, si avvicinano a un civile, l'ignaro uomo d'affari britannico giramondo, Greville Maynard Wynne, per fungere da collegamento tra le parti e le fughe di notizie del corriere Penkovsky: informazioni necessarie e vitali per evitare l'Armageddon nucleare. In cambio, il governo degli Stati Uniti avrebbe aiutato lui e la sua famiglia a disertare. Tuttavia, Wynne sa in cosa si è cacciato? I due uomini possono porre fine all'imminente crisi missilistica cubana?

L'ombra delle spie: qualche curiosità sul film

Il film fu presentato, in anteprima, al Sundance Film Festival nel 2020. Il film L'ombra delle spie si basa sulla storia vera di Greville Wynne, un uomo d'affari inglese, che fu reclutato, negli anni '60, dall'M16 come informatore di notizie provenienti da un uomo sovietico, di nome Oleg Penkovsky.