L'ora legale: le 10 foto più belle della presentazione del film di Ficarra e Picone

L'ora legale è il film di Ficarra e Picone che arriverà nelle sale italiane dal 19 gennaio con Medusa.

Il 19 gennaio 2017 arriva al cinema il docu-film dal titolo L'Ora Legale di Salvo Ficarra e Valentino Picone. Nel cast anche Leo Gullotta (padre Raffaele), Sergio Friscia (il vigile Gianni), Antonio Catania (il vigile Michele), Eleonora De Luca (Betti, la figlia di Natoli), Ersilia Lombardo e Alessia D'Anna (mogli di Salvo e Valentino), Francesco Benigno (un parcheggiatore abusivo) e Paride Benassai (il proprietario di un ristorante).

Ficarra durante la conferenza stampa ha dichiarato: «E' solo un film che fotografa quello che abbiamo visto. In ogni singolo cittadino si nasconde un Patanè se viene toccato nei suoi interessi. In fondo abbiamo solo cercato di guardare all'Italia ridendo. Una cosa che abbiamo sempre fatto anche a Zelig».

Il collega e amico Picone svela: «Ci siamo solo divertiti a invertire la situazione. Una cosa bella e onesta l'abbiamo fatta diventare cattiva».

La sinossi del film L'ora legale

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell'agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un'alternativa in occasione del suo primo voto.

I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell'outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.

Il Popolo vive, o meglio si lascia vivere, in un perenne stato di precarietà e di illegalità. Le macchine in doppia fila, l'immondizia sparsa per strada, ambulanti e parcheggiatori abusivi, le buche, e, su tutto, l'assenza di controlli che rendono le giornate dei cittadini una costante via Crucis da affrontare con l'unica arma a loro disposizione: la lamentela. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire, consentendo ai cittadini uno scatto d'orgoglio che li porterà a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali. Pierpaolo Natoli verrà eletto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità.

Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con la tanto attesa legalità? 

L'ora legale: il trailer del film è disponibile su PopcornTv.