L'ora legale, qualche curiosità sul film con Ficarra e Picone

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'L'ora legale', film diretto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, con Vincenzo Amato e Leo Gullotta.

Si intitola L'ora legale ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'19 gennaio 2017, diretto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone e che verrà trasmesso martedì 11 dicembre 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'ora legale: il cast

Nel cast del film L'ora legale, troviamo la presenza dei seguenti attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Antonio Catania, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D'Anna, Francesco Benigno, Marcello Mordino, Paride Benassai, Gaetano Bruno, Alessandro Roja. 

L'ora legale: la trama

A Pietrammare, un piccolo paese della Sicilia, deve essere eletto il nuovo sindaco. Gaetano Patané è da anni il primo cittadino del posto: un uomo aggressivo che, per avere consenso, cede anche all’uso delle armi. 

Suo oppositore è Pierpaolo Natoli, un professore che viene sostenuto da una lista civica e da un gruppo di attivisti. L’uomo si batte così tanto, per tutelare il diritto di voto della sua giovane figlia diciottenne. 

Salvo appoggia Patanè, mentre Valentino il professore. Chi vincerà questa lotta a colpi di voti che giunge in paese precisa come l’ora legale?

L'ora legale: curiosità sul film

Come si può vedere nel film, Valentino e Salvo usano un telefono Rotor nel film. Una cosa alquanto impossibile oggigiorno, visto che questo modello di apparecchio è stato messo fuori servizio dal 2002, dopo l’introduzione dell’euro. 

Il film è stato molto apprezzato dal pubblico: infatti, la pellicola del duo comico ha incassato, complessivamente, 10.138.552 euro, tanto da classificare questo film come quello di maggior successo dei due registi siciliani.

I dati sono stati diffusi da Cinetel che ha comunicato che, nei primi due giorni di programmazione, ha registrato un incasso superiore a 3 milioni di euro

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/GDS_it/status/910020645827891200?s=20