Loro di Sorrentino è sparito da streaming, tv e home video dopo la morte di Berlusconi

Il biopic che il regista Premio Oscar ha dedicato a Silvio Berlusconi è scomparso: c'è solo un modo per recuperarlo

La morte di Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno scorso all'età di 87 anni, ha fatto definitivamente sparire dalla circolazione Loro di Paolo Sorrentino. La biografia del regista napoletano con Toni Servillo nel ruolo del quattro volte Presidente del Consiglio, uscita al cinema in due parti tra l'aprile e il maggio del 2018, non è mai stato mandato in onda in televisione in chiaro, non ha una distribuzione digitale sulle principali piattaforme di streaming e nemmeno un'edizione home video italiana in DVD e Blu-Ray.

Loro, film completo sparito dal mercato

Dal 2018, di Loro si sono perse le tracce. Nel mondo il film di Paolo Sorrentino è disponibile in streaming sulle maggiori piattaforme e nelle versioni DVD e Blu-Ray, anche se in una versione diversa (accorciata a due ore e mezza) rispetto a quella arrivata nelle sale italiane. Fatta eccezione per quasi tutto il mercato internazionale, in Italia il biopic sul tramonto del berlusconismo è praticamente scomparso.

Prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori e Viola Prestieri per Indigo Film in collaborazione con i francesi di Pathé e France 2 Cinéma, Loro è stato distribuito all'epoca da Universal Pictures ma non esiste in DVD o Blu-Ray italiani. Feltrinelli ha pubblicato la sceneggiatura integrale del film, scritto da Sorrentino con Umberto Contarello. Per il resto, silenzio totale.

Loro è stato caricato a pagamento per un breve periodo su Mediaset Infinity, ma ora non risulta disponibile. Inoltre, non ha mai avuto una messa in onda televisiva in chiaro. Un'anomalia, considerando che i precedenti film di Sorrentino – This Must Be the Place, La grande bellezza e Youth - La giovinezza – erano stati distribuiti in sala da Medusa e trasmessi in prima serata su Canale 5. Ma non finisce qui.

Loro, film su Berlusconi scomparso: dove vederlo?

I diritti di Loro non sono né di Universal né di Indigo, ma proprio di Mediaset. Secondo alcune fonti riportate da La Stampa, una distribuzione digitale non è mai avvenuta perché nessuna piattaforma streaming ha chiesto una copia. Naturalmente, con la scomparsa di Silvio Berlusconi, le richieste degli utenti di poter vedere il film di Sorrentino sono schizzate alle stelle.

Tuttavia non c'è niente da fare: ad oggi, Loro è ancora fuori commercio. L'unico modo per vederlo è comprare sulle piattaforme di e-commerce una delle copie internazionali: la più diffusa è l'edizione britannica in DVD pubblicata da Artificial Eye. Altrimenti, l'ultima speranza per recuperarlo è aspettare che, passato il periodo di lutto e cordoglio della famiglia, venga rimesso in catalogo su Infinity.