'L'ottava nota', qualche curiosità sul film con Dustin Hoffman

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'L'ottava nota', film diretto da François Girard, con Dustin Hoffman e Garrett Wareing.

Si intitola L'ottava nota ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da François Girard e che verrà trasmesso venerdì 18 dicembre 2020 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'ottava nota: il cast

Nel cast del film L'ottava nota, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dustin Hoffman, Garrett Wareing, Josh Lucas, Kevin McHale, Kathy Bates, Debra Winger, Eddie Izzard. 

L'ottava nota: la trama

Rimasto orfano a undici anni per la morte della madre single, il ribelle texano Stet viene allontanato dalla sua città natale dal ricco "zio" di New York, Gerard, che, in realtà, è il vero  padre che non ha mai detto di avere un figlio alla famiglia.

Su consiglio del suo insegnante di musica, il suo talento vocale viene riconosciuto dal direttore Carvelle del Canadian National Boys Choir, un prestigioso collegio d'élite.

Gerard paga per tenerlo lontano. Adattarsi alla disciplina Streber è difficile, ma proprio la spietata competizione del cantante Devon, sostenuto incondizionatamente dal vice capo Drake, lo motiva. Tuttavia la strada per la vetta è dura e, poco dopo aver fatto del suo meglio per un prestigioso concerto a New York, ecco che arriva la svolta.

L'ottava nota: qualche curiosità sul film

Dustin Hoffman ha studiato musica, da ragazzo, come il personaggio che lui ha interpretato nel film. L’attore, infatti, ha preso lezioni di pianoforte da ragazzo, ma non fu giudicato un talento e, pertanto, fu stroncata, fin da subito, la sua carriera di musicista. 

Garrett Wareing - che, nel film, interpreta Stet - prima delle riprese subì una frattura al braccio sinistro. Pertanto, al fine di intraprendere e ultimare le riprese, il suo braccio fu immobilizzato da una stecca per poi ottenere il gesso a fine lavoro. 

In un primo momento, la produzione pensò a Sissy Spacek per il ruolo della signora Steel, conferito, poi, a Debra Winger.