Loveless, il film di Andrey Zvyagintsev premiato a Cannes arriva al cinema

Premiato dalla Giuria del Festival di Cannes, Loveless di Andrey Zvyagintsev arriverà nei nostri cinema il 6 dicembre 2017. Scopriamo insieme la trama.

Loveless è il film diretto da Andrey Zvyagintsev che si è aggiudicato il Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes. Il film arrierà nei cinema italiani il 6 dicembre: pellicola russa, narra la storia di Alyosha, un bambino che sparisce dopo l’ennesimo litigio tra i suoi genitori. Dove si è diretto il piccolo? Scopriamo qualche dettaglio in più sulla trama e sul film made in Russia, molto apprezzato durante il festival francese. 

Loveless, il film: la trama

Lo scenario che viene mostrato nel film è una Russia moderna, asettica, senza amore dove tutti i valori di un tempo sono andati dispersi. Nulla sembra dare un senso alla vita umana. Tutti questi aspetti negativi sono racchiusi, in particolare, in un’unione fallita, in un matrimonio naufragato, che non potrà assolutamente essere salvato. Boris e Zhenya, i due coniugi coinvolti, hanno deciso di separarsi per sempre. Il divorzio non è esente da litigi e scontri: tra di loro, infatti, no scorre buon sangue e si riversano addosso, l’un l’altro, tutta la rabbia e i rancori che nutrono. Già hanno un partner con il quale condividono la loro. L’unico ostacolo sembra essere solamente il futuro di Alyosha, il figlio di 12 anni che nessuno dei due ha mai voluto e amato. Il ragazzino sparirà nel nulla e questo allontanamento complicherà ulteriormente la situazione. 

Gli altri film premiati del regista russo

Loveless sarà distribuito grazie ad Academy Two. Questo film non è il primo che viene notato e premiato dalla giuria del festival francese. Ricordiamo, infatti, che tre anni fa a Cannes fu presentato in concorso Leviathan che vinse il Premio per la sceneggiatura, seguito dal Golden Globe e la candidatura all’Oscar come miglior film straniero. Come non ricordare anche Il Ritorno che permise al regista russo di apparire, per la prima volta, nei cinema internazionali nel 2003 e che gli valse il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Anche The Banishment ottenne, nel 2007, il Premio per la migliore interpretazione maschile – che si riferiva alla parte da protagonista, interpretata dall’attore Konstantin Lavronenko

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/BritishFilmInstitute/