L'Overlook Hotel di Shining diventa un museo dell'horror

Il mitico Overlook Hotel di Shining si ispirava all'Hotel Stanley in Colorado, che diventerà un Museo dell'horror

Davvero impossibile dimenticarlo, bianchissimo, circondato da metri di neve e... inquietante. Stiamo parlando dell'Overlook Hotel di Shining, che nella realtà si chiama Hotel Stanley e si trova sulle vette delle montagne del Colorado.

Ebbene, il mitico hotel, ispirandosi alle stanze del quale Stanley Kubrick nel 1980 girò Shining, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, potrebbe presto avere una nuova vita... Come museo!

Lo Stanley Hotel ospitò nel 1973, nella camera 217, anche lo stesso Stephen King, che qui iniziò a scrivere il romanzo. lo scrittore lo descrive come come una località di villeggiatura isolata durante il periodo estivo, infestata da fantasmi e attività paranormali durante i mesi invernali di chiusura.

Anche se poi Kubrick scelse come location il Timberline Lodge in Oregon, lo Stanley Hotel ospitò comunque cineprese e un set, quelli della miniserie televisiva Shining del 1997. Ma non solo: lo show televisivo Ghost Hunters trasmesso dal canale Syfy si è occupato dell'Hotel. Il direttore ha mostrato ai membri della troupe i vari luoghi in cui si sono verificate le attività di un presunto fantasma. Inoltre, lo Stanley Hotel è stato visitato anche dalla troupe dello show Ghost Adventures il 15 ottobre 2010.

L'ultima novità riguarda una decisione dei titolari dell'hotel, che vorrebbero trasformare parte della struttura in un museo a tema horror. Un'idea sostenuta anche da alcuni nomi importanti del settore: Elijah Wood e Simon Pegg. Vedremo se sarà davvero realizzata.

 

Fonte foto: YouTube