Loving: il film sulla storia vera di una coppia interrazziale che cambiò gli USA

Loving è la storia della coppia che riuscì a far abolire il Racial Integrity Act del 1924 che vietava matrimoni tra persone bianche e di colore.

Era il 1958 e in Virginia il matrimonio interrazziale, ovvero tra una persona nera e una bianca, era addirittura considerato un reato. Il film Loving racconta la storia della coppia che, grazie al loro amore e alla causa legale denominata Loving contro Virginia, riuscì a far abolire per sempre la disumana legge allora in vigore nello stato americano, il Racial Integrity Act del 1924.

Diretto e scritto da Jeff Nichols, giovane e applauditissimo regista statunitense, il film è interpretato da Joel Edgerton (Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni, Il grande Gatsby) e dalla vera rivelazione degli Oscar di quest'anno, Ruth Negga (12 anni schiavo).

Loving film: la trama e la storia vera

Il film, in uscita in Italia dal 16 marzo, racconta la storia di Richard e Mildred Loving, una coppia interrazziale. Corre l'anno 1958, nello stato conservatore della Virginia, ma i due decidono ugualmente di sposarsi, nonostante il divieto imposto dalla legge. E così i giovani sposi vengono arrestati e condannati a un anno di detenzione. Per ben 9 anni, attraverso una estenutante causa legale passata alla storia come Loving contro Virginia, i due si batteranno per invalidare tutte le leggi contro le coppie interrazziali stabilite dallo stato americano.

Curiosità su Loving film

Il film, presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2016, ha fruttato una candidatura all'Oscar come Miglior attrice protagonista a Ruth Negga e anche una infinità di altre nomination per tanti altri premi. Finora, però, l'unico riconoscimento assegnato alla pellicola è stato il Satellite Award come Miglior attrice a Ruth Negga.

Tra i produttori del film, oltre a Nancy Buirski, Ged Doherty, Sarah Green, Peter Saraf, Marc Turtletaub, spicca il nome di Colin Firth. L'affascinante attore inglese, premio Oscar per Il discorso del re, è alla sua seconda produzione dopo Il diritto di uccidere, film del 2015 diretto da Gavin Hood e interpretato da Helen Mirren.

Foto tratta da video https://www.youtube.com/watch?v=zRXuCY7tRgk