'Loving', qualche curiosità sul film di Jeff Nichols basato su una storia vera

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Loving', film diretto da Jeff Nichols, con Ruth Negga e Joel Edgerton.

Si intitola Loving ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 marzo 2017, diretto da Jeff Nichols e che verrà trasmesso venerdì 19 novembre 2021 in prima serata alle ore 22.50 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Loving: il cast

Nel cast del film Loving, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ruth Negga, Joel Edgerton, Marton Csokas, Michael Shannon, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass, David Jensen

Loving: la trama

1958. Cresciuti nella comunità rurale razzialmente integrata di Central Point nella contea di Caroline, in Virginia, circondata dal sud americano in gran parte segregato, Richard Loving e Mildred Jeter, rispettivamente un muratore bianco e una donna nera, si innamorano e si sposano in una cerimonia civile nel Distretto di Columbia.

Tuttavia, tale unione non solo non è riconosciuta, ma le relazioni interrazziali sono considerate illegali dal Commonwealth della Virginia. Le forze dell'ordine della contea e i tribunali si scagliano contro di loro: l'iniziale patteggiamento stabilito con la sospensione della pena che li bandiva dallo Stato per venticinque anni avvia quelle che finiscono per essere le loro battaglie legali e pubbliche a livello nazionale, con qualche rischio per la loro propria vita, per poter vivere in pace nella contea di Caroline al fine di rimanere vicino alla propria famiglia, cosa che diventa tanto più importante per loro quando iniziano a crearne una propria.

Loving: qualche curiosità sul film

La pellicola fu presentata al Festival di Cannes, nell’edizione del 2016. Il film fu molto apprezzato, tanto da ricevere una grande ovazione. La storia vera, di cui parla il film, rappresentò anche il soggetto trattato dal film Mr. & Mrs. Loving - Love Against All Laws del 1996, diretto da Richard Friedenberg, con protagonisti Timothy Hutton e Lela Rochon.