Dopo la mini-serie "We Are Who We Are" e il sequel di "Chiamami col tuo nome", Guadagnino si cimenterà con il cult movie di De Palma
Sarà Luca Guadagnino il regista del remake di Scarface. La rivista Variety rivela che Guadagnino è stato scelto da Universal Pictures per dirigere il progetto, un rifacimento del cult movie diretto da Brian De Palma nel 1983 e ispirato all'omonimo film di Howard Hawks del 1932. Scarface è stato sceneggiato Joel ed Ethan Coen (che hanno riscritto il copione iniziale di Gareth Dunnet-Alcocer, Jonathan Herman e Paul Attanasio) e sarà ambientato nella Los Angeles dei giorni nostri, con il protagonista di origini messicane e non cubane come il Tony Montana di Al Pacino.
Luca Guadagnino: Scarface in arrivo
Variety specifica che Jay Polidoro e Lexi Barta di Universal produrranno il film con Dylan Clark di Dylan Clark Productions, mentre i produttori esecutivi saranno Scott Stuber, Marco Marabito e Brian Williams.
Le notizie su un nuovo adattamento di Scarface si rincorrono dal 2011. La regia è passata di mano diverse volte: inizialmente attribuita a David Yates, è stata proposta a Pablo Larraín prima di arrivare a Guadagnino. Il regista siciliano, candidato a tre Golden Globe e a quattro Premi Oscar (uno vinto per la sceneggiatura di James Ivory) per Chiamami col tuo nome, è reduce da un altro remake illustre: quello di Suspiria, l'horror di Dario Argento rifatto con Tilda Swinton e Dakota Johnson.
Scarface, remake affidato a Guadagnino
Guadagnino ha numerosi progetti in cantiere. Il regista è attualmente nella fase di post-produzione di We Are Who We Are, una mini-serie per HBO con Alice Braga, Kid Cudi e Faith Alabi che racconterà la storia di due adolescenti statunitensi, che, insieme alle loro famiglie composte da militari e civili, diventano maggiorenni nel periodo trascorso in una base militare americana in Italia.
Sarà completato a breve anche il suo documentario Salvatore Ferragamo: The Shoemaker of Dreams, dedicato al creatore delle meravigliose calzature indossate da dive come Ingrid Bergman, Audrey Hepburn, Lauren Bacall e Sofia Loren.
Guadagnino, inoltre, è in pre-produzione con Blood on the Tracks, film musicale su sceneggiatura scritta da Richard LaGravenese e ispirato al classico del 1975 di Bob Dylan, e ha in sviluppo il sequel di Chiamami col tuo nome con André Aciman, autore del romanzo su cui è basato il film.
Timothée Chalamet e Armie Hammer sono confermati nel cast nei panni di Elio e Oliver. Rimbalzata sui social, la notizia del remake di Scarface ha subito scatenato i fan del regista: chi sarà chiamato ad interpretare il Tony Montana del 2020?
Foto copertina: Universal